Formazione e certificazione delle competenze

Lezioni per caregiver in 9 regioni
Ha una durata di 42 ore il corso di formazione per caregiver di anziani non autosufficienti, promosso dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) in 9 regioni (Lombardia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Calabria, Sardegna). Il corso ha lo scopo di favorire la conoscenza della rete dei Servizi Socio-Sanitari; la capacità di identificazione dei bisogni e delle problematiche fisiche, psicologiche, assistenziali dell’anziano; le abilità legate alla cura e all’igiene della persona e dell’ambiente; i principi generali di educazione alimentare e di gestione domestica. Il percorso si articola in 12 ore di lezioni frontali, con sessioni teoriche e pratiche, e 30 ore di formazione a distanza per via telematica.
Scarica qui la locandina 

JOBForFamily: a lezione con la Croce Rossa
Si è svolto dalla fine di febbraio alla fine di maggio il corso di formazione per Assistenti Familiari, organizzato dalla Croce Rossa nel savonese. Il percorso, articolato in 70 ore di teoria e 80 ore di pratica presso alcune residenze protette, è nato allo scopo di migliorare la comunicazione e la relazione con l'assistito e la sua famiglia, la capacità di assistenza e di cura, le conoscenze in tema di primo soccorso, sicurezza del lavoro domestico, diritti e doveri dell'assistente familiare. In aggiunta, è stato realizzato un modulo sull'educazione civica italiana rivolto ai partecipanti stranieri, e un corso per l'utilizzo del defibrillatore semi automatico in età adulta e pediatrica (riconosciuto ufficialmente dal sistema 118 della Regione Liguria).
Da: Savona News 

Nuove assistenti formate in Val di Fiemme (Trento)
Sono 28 le persone che hanno positivamente concluso il corso formativo per assistenti familiari organizzato dal Servizio Sociale della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme, in collaborazione con il Comune di Valfloriana e la fondazione Il Sollievo. I partecipanti (27 donne e un uomo) hanno seguito 60 ore di lezioni teoriche e pratiche e conseguito un attestato che dà diritto all’iscrizione al Registro provinciale.
Da: Valledifiemme.it 

 

Copyright | Privacy | Crediti