Time to Care

Il programma di ricerca “Time to Care” (codice 2018/0771) mette al centro l’attività di cura e assistenza a favore di una popolazione che invecchia.

Il progetto – finanziato da Fondazione Cariplo e attivo nel periodo 2019-2021 – si concentra sulla Lombardia. Ha come capofila l’Associazione per la Ricerca Sociale (ARS) e partner Acli Lombardia e l’Università di Pavia. E’ diretto da Sergio Pasquinelli, presidente di ARS.

Per la prima volta in Italia si realizzano due ricerche “gemelle” sui caregiver informali (familiari) e formali (badanti), per studiarne i diversi profili di intervento, gli orientamenti verso nuove modalità di cura, i rapporti in termini di complementarietà, coerenza, discordanza, sostituzione. In un contesto in cui gli aiuti familiari si assottiglieranno sempre di più.

Azioni:

WP1 - Una indagine estensiva su 1.000 caregiver familiari, distribuiti in tutta la Lombardia, rappresentativi del fenomeno dell’assistenza familiare ad anziani non autosufficienti. La ricerca sarà svolta con la collaborazione dei Patronati Acli e Inca Cgil;

WP2 - Una indagine qualitativa su sei casi studio, buone prassi di sostegno del lavoro familiare di cura, attraverso nuove forme di mutualità tra famiglie e di aiuto alla solitudine;

WP3 - Una indagine su 400 badanti: l’attività e i ruoli svolti, i profili, le relazioni intrattenute con la comunità locale e la rete dei servizi pubblici;

WP4 - Una comparazione tra Lombardia, Italia ed Europa, usando il database europeo SHARE.


Risultati attesi
Il progetto aprirà una nuova luce sulla rete delle cure formali e informali, le loro reciproche connessioni, le buone prassi esistenti, le priorità in termini di politiche e di vie di sviluppo. Il risultato finale sarà la definizione di una nuova strategia di intervento, una rete di supporto al caregiving che faccia i conti con i bisogni, gli interessi, le risorse in campo.

I risultati saranno via via disponibili su questa pagina.  Per contatti: segreteria@infoars.it  -  tel. 339.2605621


Il PROGETTO

IL PROGETTO "TIME TO CARE approvato da Fondazione Cariplo



MATERIALI DEL PROGETTO

WP1:
REPORT WP1: Indagine sui caregiver in LombardiaExecutive Summary,  Slides, Sintesi grafica

CAREGIVER e COVID-19 nei mesi di lockdown: Report di ricerca,  Qui l'infografica

UNA NUOVA ASSISTENZA A DOMICILIO: 10 PROPOSTE:. Qui il testo del documento
Qui il video dell'evento che si è svolto il 30/6/2020

WP2:
REPORT WP2: Sei casi studio orientati al sostegno dei caregiver familiari.

WP3:
REPORT WP3: Badanti dopo la pandemia. Indagine nazionale.

WP4:
REPORT WP4: Il ruolo della famiglia nell'assistenza agli anziani in Europa.
Nell'ambito del WP4 è stato realizzato un ciclo di seminari di Health Economics presso l'Università di Pavia.
Qui il programma.




PUBBLICAZIONE FINALE

Inserto speciale della rivista  "Prospettive Sociali e Sanitarie", n. 3, 2021. QUI l'indice del numero e l'articolo introduttivo. E' possibile acquistare l'intero numero QUI e abbonarsi alla rivista QUI.



EVENTI PUBBLICI
Il PRIMO evento pubblico
del progetto si è svolto il 20 novembre 2019 presso Regione Lombardia, qui il Programma, qui l'Executive Summary dell'indagine, le Slides e la
Sintesi grafica

Il SECONDO evento pubblico del progetto si è svolto sotto forma di Webinar il 30/6/2020: "VERSO UNA CURA DOMICILIARE DI TERRITORIO":  Qui le slides che hanno introdotto l'incontro.

Il TERZO evento pubblico, in cui è stato presentato il Report WP3, si è svolto il 21/4/2021 sotto forma di Live streaming: qui il programma, e qui il video.

Il QUARTO e finale evento pubblico si è tenuto il 21/10/2021
presso la Sala Pirelli di Regione Lombardia: qui il programma.
Qui le slides Italia/europa e Qui le slides su Lombardia e Italia

Qui i video dell'evento conclusivo: Parte prima, Parte seconda, Parte terza


 

Consulta la PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE SUL CAREGIVER FAMILIARE promossa da Acli Lombardia assieme a numerosi altri soggetti, di cui è stata completata la raccolta di 5.000 firme e consegnata in Regione Lombardia alla fine di novembre 2020.

 

                                                 

                                                   

                                         

Copyright | Privacy | Crediti