Formazione e certificazione delle competenze

Corso ad Asti
È partito ad inizio febbraio il corso di formazione per personale domestico e badanti organizzato da Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe con il Comune di Asti e l'associazione Ebincolf/Domina. Si tratta di un percorso formativo gratuito, di 40 ore, articolato in moduli didattici: servizi alla persona, servizi domestici, istituzioni, legislazione e diritto. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato.
Da: Donne

Incontri sull’Alzheimer a Rho (Milano)
Terminerà a giugno la seconda fase del progetto volto a supportare i familiari e gli assistenti domiciliari degli anziani malati di Alzheimer o compromessi da altre forme di demenza senile. Il programma dei prossimi incontri:
- Martedì 5 aprile 2016, Il metodo Gentlecare, La relazione ed il sostegno terapeutico ai malati di Alzheimer.
- Martedì 5 aprile 2016, La ginnastica mentale. Mantenere in efficienza le abilità mentali per preservare la memoria.
- Martedì 26 aprile 2016, Il Cafè-Alzheimer. Uno studio per la partecipazione attiva dei caregiver nella relazione con il malato.
- Martedi 10 maggio 2016, Proviamoci: Un percorso di condivisione. Il racconto e l’interpretazione del vissuto. L'esperienza del laboratorio teatrale.
- Martedì 14 giugno 2016, Alzheimer e stress assistenziale dei familiari, quali possibili interventi? La famiglia e la malattia di Alzheimer: quale impatto sulle relazioni e quali i rischi per i caregiver? I gruppi di Auto-Mutuo Aiuto: cosa sono,come si formano,perchè sono utili...e se provassimo?
Gli incontri, gratuiti, si svolgono presso il Centro Diurno Anziani Stella Polare di Rho.
Da: Comune di Rho
Scarica qui il volantino 

Formazione per caregiver e assistenti familiari nel modenese
Hanno da poco preso il via tre nuove attività organizzate dalla cooperativa “Anziani e non solo” per l’Unione Comuni Terre d’Argine (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena, Solera): un corso rivolto alle persone che assistono un proprio caro (“caregiver familiare”), articolato in 18 lezioni online che si seguono da casa propria e si possono condividere con altri familiari;  un altro corso dedicato alle assistenti familiari, che prevede una fase di autoformazione e incontri in aula; infine, un “gruppo di automutuo aiuto”. La partecipazione a tutte le attività è gratuita.
Da: Modena2000

Incontri a Ferrara

Proseguiranno fino al 18 aprile gli incontri settimanali rivolti a operatori e familiari (caregiver) coinvolti nel lavoro di cura, con l’obiettivo di dare informazioni, fornire tecniche e sviluppare competenze di tipo assistenziale, relazionale e affettivo. Il corso “Cura: la mano e la parola”, giunto alla terza edizione, è promosso da istituzioni pubbliche, associazioni e cooperative del territorio di Ferrara. Fra gli argomenti trattati, la Malattia di Parkinson e la Sclerosi Multipla, la cura delle persone anziane a casa propria, l'organizzazione dei servizi, gli aspetti giuridici e contrattuali del lavoro di cura e le opportunità offerte dai gruppi di auto-mutuo- aiuto. Per favorire la partecipazione, è possibile l’attivazione un servizio di assistenza a domicilio presso il Centro Diurno, ma è necessario prenotarsi con almeno una settimana d’anticipo rispetto alla data dell’incontro. Le lezioni si svolgono presso l’ASP – Centro Servizi alla Persona, a Ferrara.
Da: Cronaca Comune
 

Copyright | Privacy | Crediti