Primo rapporto sul lavoro di cura in Lombardia - Anno 2015

a cura della Redazione
Dicembre 2014



E' in fase di realizzazione il "Rapporto regionale sul lavoro di cura". Il progetto nasce per dare risposta ad alcune domande: Che dimensioni ha il lavoro di cura a favore degli anziani non autosufficienti? Chi coinvolge? Come sta cambiando la domanda di aiuti da parte delle famiglie? In termini quantitativi e qualitativi? Quanto l’intervento pubblico riesce a coprire e quanto rimane scoperto? Come servizi pubblici, badanti e terzo settore possono collaborare per far fronte a una domanda che continuerà a crescere ancora per lunghi anni?

Il "Primo Rapporto sul lavoro di cura in Lombardia - Anno 2015" - alla cui realizzazione concorrono diverse realtà attive sul territorio regionale, con il coordinamento dell'Istituto per la Ricerca Sociale, intende:

1. Costruire lo “stato dell’arte” sul lavoro di cura. Una analisi puntuale delle trasformazioni in atto nelle famiglie. A partire da tale analisi il rapporto vuole fornire gli elementi tecnici - basati sull’evidenza empirica - necessari allo sviluppo di un sistema di welfare sempre più rispondente ai cambiamenti della non autosufficienza.

2. Fornire indicazioni di sviluppo ai partner. Attraverso il Rapporto e i seminari laboratoriali (in corso) si vogliono offrire materiale e momenti opportunamente guidati per sviluppare il “posizionamento” di ciascun partner in questo settore. Con l’intenzione di verificare concrete linee di sviluppo e di indicare ai soggetti territoriali concrete azioni di miglioramento in un campo ancora dominato dal fai da te familiare e dal mercato sommerso della cura.

3. Elaborare indicazioni di policy, in ordine al sistema dei servizi, in termini di programmazione e regolazione. L’intenzione è quella, anche sulla base delle ultime delibere regionali, di indicare le linee di sviluppo auspicabili in tema di welfare familiare e territoriale. Sulla base di una attenta correlazione tra domanda e offerta di servizi e la valutazione di un insieme di buone prassi presenti sul territorio.

Il Rapporto sarà completato e pubblicato nella primavera 2015.


Progettazione e realizzazione:
Istituto per la Ricerca Sociale

Partner istituzionali:
ACLI Lombardia
Alleanza delle Cooperative italiane Lombardia
Anteas
Auser Regionale Lombardia
Caritas Delegazione Regione Lombardia
Cisl Pensionati Lombardia
Gruppo Cooperativo CGM
INCA CGIL Lombardia
Legautonomie Lombardia
SPI CGIL Lombardia
Uil Pensionati Milano e Lombardia

Partner operativi:

Consorzio CS&L
Cooperativa Il Melograno
Cooperativa Punto Service
Cooperativa Solidarietà

Patrocinio di:
Anci Lombardia

 

Copyright | Privacy | Crediti