Altre notizie

Vocabolario friulano per badanti immigrate
Favorire il dialogo tra gli anziani e gli assistenti familiari immigrati che si prendono cura di loro. È lo scopo della guida “Capirsi per aiutarsi”, realizzata dalla Provincia di Udine. Tradotta in cinque lingue (inglese, ucraino, serbo, romeno, albanese) e stampata in 15 mila copie, la guida è suddivisa in due sezioni: nella prima parte sono riepilogate in friulano e con la traduzione in italiano e in lingua straniera, espressioni e frasi ricorrenti usate abitualmente dagli anziani per esprimere bisogni, stati d’animo e in generale per comunicare con le persone che si prendono cura di loro in ogni momento della giornata. Nella seconda, invece, le informazioni sempre in friulano e con traduzione a fronte, sono per lo più di carattere tecnico e sono rivolte agli assistenti familiari con consigli e suggerimenti per il miglioramento del servizio offerto e della sicurezza. Le guide sono distribuite attraverso Centri per l’impiego della Provincia di Udine.
Da: Bora  

Reportage fotografico
Sono disponibili, sul sito di Redattore Sociale, alcune immagini tratte dalla mostra “Onora il padre e la madre. Badanti”, tenutasi il mese scorso a Roma. L’autrice, Roberta Valerio, ha ritratto le lavoratrici provenienti dall'Est europeo che lavorano in provincia di Udine, cercando di rappresentare la doppia esistenza legata al “trasloco” di emozioni, sentimenti e affetti. La fotografa ha seguito le quattro donne nel periodo in cui, durante le feste, tornano nei loro Paesi d’origine: Vera in Moldova, Danuta in Polonia, Halyna in Ucraina, Ioana in Romania.

Conto corrente per colf e badanti
Il primo conto corrente in Italia dedicato a colf, badanti e baby sitter. È il Conto Tu Famiglia, proposto da UniCredit, attraverso Agenzia Tu. Il conto offre, oltre ai servizi bancari tradizionali di un conto corrente package (carta bancomat, carta prepagata, servizio di online banking) 6 rimesse on line gratuite verso l'estero (bonifici bancari su banche estere convenzionate) e in più dedica programmi di formazione personale e professionale ai sottoscrittori del conto. All'interno dei servizi non bancari offerti da Conto Tu Famiglia vi è uno sconto sulla quota di iscrizione a un corso di lingua italiana (25 ore) tramite un partner esterno alla banca, oltre a un DVD multilingue (italiano, inglese, polacco, romeno, spagnolo, ucraino) di 3 ore per supportare le badanti nella cura della persona su aspetti come la nutrizione, la salute, la coordinazione motoria, pratiche di assistenza quotidiana e l'ordinamento costituzionale.
Da:Uninews 
 

Copyright | Privacy | Crediti