Ricerche

Dossier immigrazione Caritas Migrantes
È stato presentato lo scorso mese di ottobre il Dossier immigrazione 2006, progetto di ricerca e sensibilizzazione che fa capo alla Caritas Italiana, alla Fondazione Migrantes e alla Caritas diocesana di Roma.  Alla realizzazione del dossier, hanno collaborato organizzazioni internazionali, strutture pubbliche nazionali, università, enti locali e organizzazioni sociali che si occupano di immigrazione.
Tra le novità dell'edizione 2006 vi è un capitolo sui nomadi e due ricerche, una sulla sindacalizzazione degli immigrati e l'altra sui mediatori culturali.
Il "Dossier 2006" è strutturato in cinque parti:
- Il contesto internazionale ed europeo
- Gli stranieri soggiornanti in Italia
- L'inserimento socio-culturale
- Il mondo del lavoro
- I contesti regionali
 Seguono:
- La parte statistica (schede regionali e tabelle provinciali)
- L'inserto sui rifugiati curato dall'Unhcr
Per scaricare la scheda di presentazione: www.dossierimmigrazione.it/schede/pres2006--scheda.pdf

Ricerca sull'integrazione delle famiglie straniere in Italia
L'indagine, condotta dall'Università Cattolica di Milano su 100 famiglie immigrate da Marocco, Brasile, Filippine e Ghana, presenti in Italia da almeno sei anni, evidenzia che il  66% delle famiglie straniere incontra qualche difficoltà nel rapportarsi alla realtà italiana o nel mantenere un buon legame con la propria storia familiare. In particolare, il 23% risulta addirittura "bloccato" da forti difficoltà, che espongono la famiglia a maggiori rischi di disagio e di isolamento, tanto sul fronte familiare quanto su quello sociale.
Secondo Caterina Bozzoli, curatrice della ricerca, la riuscita di un'impresa migratoria richiede "la messa in scena di risorse molteplici (personali, familiari, comunitarie, istituzionali) che accompagnino tale processo. Vi è quindi la necessità di interrogarci sul nostro modo di accogliere, sulle politiche migratorie adottate, sui servizi e le competenze proposte.
I contributi sono raccolti nel volume curato da Eugenia Scabini e Giovanna Rossi, "Le parole della famiglia (Studi interdisciplinari sulla famiglia 21)", edito da Vita e Pensiero (Milano, 2006).
Da: www.redattoresociale.it/  del 17 novembre 2006

Copyright | Privacy | Crediti