Convegni

"La longevità del paese: risorsa e problema"
Firenze, Palazzo dei Congressi
29 novembre - 3 dicembre 2006
La società italiana di geriatria e gerontologia organizza il 51esimo congresso nazionale sull'invecchiamento. Fra i numerosi argomenti affrontati segnaliamo la discussione su "Disabilità, invecchiamento e benefici economico-assistenziali" e il corso per Assistenti Sociali, incentrato su "Il lavoro per progetti personalizzati con le persone anziane: contributi e potenzialità del servizio sociale professionale".
Scarica qui il programma

"Giovani, anziani, migranti. Come cambia il paradigma generazionale"
Torino, Fondazione Giovanni Agnelli, via Giacosa, 38
1 dicembre 2006, ore 9:30
Il seminario di studio affronta il cambiamento dei rapporti tra le generazioni, in una società caratterizzata dall'invecchiamento e dalle migrazioni.
Interverranno Claudine Attias-Donfut, Antonio De Lillo, Giuseppe A. Micheli.
Per informazioni e conferma di partecipazione: dr.ssa Alessandra Cosola, tel. 011 65.00.562; e-mail: acosola@fga.it
Da: www.fga.it/

"Il lavoro di cura in chiaro"
Piacenza, Auditorium Centro Studi Cassa di Risparmio di Piacenza, via S. Bartolomeo, 40
5 dicembre 2006, ore 9:00 - 13:00
Il convegno presenta i risultati della ricerca realizzata dall'ENFAP dell'Emilia Romagna, avente lo scopo di approfondire la conoscenza e l'analisi del fenomeno "badanti".
Durante l'incontro saranno anche discusse le azioni di studio, valutazione e governo dell'assistenza privata, portate avanti dal Comune e dalla Provincia di Piacenza.
Scarica qui il programma (copertina e interno)

"Le badanti"
Bologna, Sala della Cisl, via Milazzo, 16
11 dicembre 2006, ore 21
Nell'ambito del ciclo di incontri "Periferie al centro", promosso dall'Associazione Arc-en-Ciel, è previsto un momento di riflessione sulla figura dell'assistente familiare, sempre più presente nelle case italiane. La relatrice è S. Bretan dell'Associazione Trama di Terre, le testimonianze sono quelle di C. Stasko, presidente dell'Ass. Italo-polacca "Arco" - Consolato di Polonia; M. Stasko, proprietaria dell'agenzia "Anziani malati Margherita" di Bologna e L. Fe Gang-Aoen dell'Associazione donne filippine.
Scarica qui il programma (copertina e interno
Da: www.cestim.it/

"Famiglia e welfare locale: servizi, sostegno al reddito e azioni positive per la tutela dei diritti e le pari opportunità"
Bologna, StarHotels Excelsior
12-13 dicembre 2006
L'evento, giunto all'ottava edizione, si articola in sei sessioni, ripartite in due giornate. Il primo giorno saranno affrontate le tematiche dei servizi per le famiglie, delle erogazioni ed integrazioni al reddito, dei diritti e tutele dei componenti della famiglia e infine il tema della richiesta di aiuto nei casi di violenza e maltrattamento fra le mura domestiche.
Nella seconda giornata la discussione verterà intorno al tema "La famiglia che cura e assiste", e la valutazione delle politiche e dei servizi per la famiglia.
Per scaricare il programma: www.convegni.maggioli.it/sociale/programma.htm

"L'assistenza agli anziani nel Lazio: criticità, proposte e priorità d'intervento"
Roma, Sala Folchi dell'Azienda Ospedaliera San Giovanni - Addolorata
14 dicembre 2006
Durante il seminario, organizzato dell'Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio, verrà presentato Il "Rapporto sullo stato di salute della popolazione anziana del Lazio", che offre lo spunto per riflettere sui bisogni di salute degli anziani e sulle risposte del Servizio Sanitario Nazionale. L'intento è quello di proporre una lettura critica dello stato dell'offerta dei servizi per gli anziani e del loro utilizzo e di evidenziare le possibili aree di intervento per promuovere e garantire e la continuità assistenziale e l'integrazione socio-sanitaria.
Per informazioni: 06 83.06.03.43
Da: www.asplazio.it/home/eventi/anziani/anziani_11_06.php

"Le Assistenti Familiari ("Badanti") in Veneto. Metodologie e strumenti per la programmazione, la gestione e il monitoraggio dei fabbisogni professionali e formativi e per la certificazione delle competenze"
IAL Veneto, Via L.Pasini, 36  Venezia - Marghera
14 dicembre 2006, ore 10.00 - 13.00
In convegno intende offrire un'analisi della domanda e dell'offerta dell'assistenza familiare in Veneto, una mappatura dei referenziali di competenze della figura professionale, un modello formativo coerente con le competenze descritte ed una modalità per il riconoscimento delle stesse.
Fra gli interventi, quello di Cristina Mazzacurati (Università di Padova) sarà incentrato sull' offerta di prestazioni da parte delle donne migranti in Veneto, Laura Doddis si concentrerà sul modello formativo, mentre Franco Lorenzon (CISL Veneto) affronterà il tema delle problematiche sindacali.
Scarica qui il programma

Copyright | Privacy | Crediti