E' online il "Primo rapporto sul lavoro di cura in Lombardia"

 >> Scarica qui il Rapporto <<

 




 


Progetto realizzato da IRS, con i seguenti Partner:

Partner istituzionali:
Acli Lombardia
Alleanza delle Cooperative Italiane
Anteas Lombardia
Auser Lombardia
Caritas Delegazione Regione Lombardia
Fnp Pensionati / Inas – Cisl Lombardia
Gruppo Cooperativo CGM
Inca – Cgil Lombardia
Legautonomie Cremona
Spi – Cgil Lombardia
Uil Pensionati Milano e Lombardia

Partner operativi:
Cooperativa Il Melograno
Cooperativa Punto Service
Cooperativa Solidarietà
Consorzio CS&L

Patrocinio di:
Anci Lombardia


Sergio Pasquinelli (a cura di), Primo rapporto sul lavoro di cura in lombardia. Gli anziani non autosufficienti, Rimini, Maggioli, pp. 172, euro 15.


Il Rapporto analizza a tutto tondo la realtà del lavoro di cura a favore degli anziani non autosufficienti in Lombardia, con uno sguardo ai cambiamenti in atto, le opportunità e le sfide, e con indicazioni riguardanti lo sviluppo della rete dei servizi territoriali. Il volume contiene due approfondimenti. Una indagine su un vasto campione di famiglie lombarde con anziani non autosufficienti, in cui è stata esplorata la figura dei caregiver familiari: chi e quanti sono, come si organizzano, i loro bisogni, l’uso e l’interesse nei confronti dei servizi. E un’analisi degli interventi volti a qualificare il mercato privato della cura – le badanti – che ne evidenzia punti di forza e di debolezza, criticità e direzioni di crescita.


INDICE

Capitolo 1 
Introduzione - Sergio Pasquinelli
 
Capitolo 2 
I bisogni di cura - Carla Dessi e Giselda Rusmini
 
Capitolo 3
Il lavoro muto. Indagine sui caregiver familiari lombardi
- Marcella Sala, Daniela Mesini e Sergio Pasquinelli
 
Capitolo 4
Badanti e lavoro di cura: realtà e direzioni emergenti - Giselda Rusmini e Sergio Pasquinelli
 
Capitolo 5
Il finanziamento e la spesa
- Elenka Brenna
 
Capitolo 6
Sostegni al domicilio 2.0 - Marcella Sala, Sergio Pasquinelli e Giselda Rusmini
 

Capitolo 7
Conclusioni e linee operative - a cura di Sergio Pasquinelli


LE AUTRICI E GLI AUTORI


Elenka Brenna
è laureata in Economia presso l’Università Cattolica del S. Cuore, ha conseguito un M.Sc in Health Economics presso l’Università di York (UK) e un Dottorato in Economia presso l’Università di Trento. È docente di Economia politica ed Economia sanitaria presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. È autrice di diverse pubblicazioni in campo nazionale e internazionale su tematiche riguardanti l’economia sanitaria, le politiche sanitarie e i modelli organizzativi in sanità. Svolge attività di ricerca in Economia pubblica ed Economia sanitaria per enti pubblici e privati.

Carla Dessi è sociologa, ricercatrice e formatrice dell’area Politiche sociali e sanitarie dell’Istituto per la Ricerca sociale (Irs) di Milano. È esperta in metodologia della ricerca e progettazione e valutazione di interventi e politiche sociali. Dal 2012 è nel gruppo di autori del sito www.lombardiasociale.it dove si occupa dei temi dell’immigrazione, povertà ed esclusione sociale. È co-autrice del volume Progettare e valutare nel sociale. Metodi ed esperienze (Carocci, 2013).

Daniela Mesini, economista, è vicedirettore dell’Area politiche e servizi sociali e sanitari dell’Irs, dove coordina attività di programmazione, ricerca e valutazione nell’ambito delle politiche di welfare, a vari livelli istituzionali, privilegiando un approccio comparato. È vicedirettore di Welforum, rete dei dirigenti delle Regioni, delle Province autonome e dei Comuni italiani in materia di politiche sociali e socio-sanitarie. È membro della redazione di Prospettive Sociali e Sanitarie, di Qualificare.info e del gruppo di autori di Lombardiasociale.it.

Sergio Pasquinelli è direttore di ricerca all’Istituto per la ricerca sociale. È vicedirettore della rivista “Prospettive Sociali e Sanitarie” e ha fondato e dirige il sito Qualificare.info dedicato al lavoro privato di cura. Autore di numerose pubblicazioni, ha recentemente curato con Giselda Rusmini Badare non basta. Il lavoro di cura: attori, progetti, politiche (Ediesse, 2013). Ha ideato e diretto questo Primo Rapporto sul lavoro di cura in Lombardia, progetto promosso da un’ampia compagine di soggetti attivi in ambito sociale.

Giselda Rusmini, sociologa, svolge attività di ricerca e consulenza in ambito sociale e socio-sanitario presso l’Istituto per la ricerca sociale. In tema di politiche per la non autosufficienza coordina la redazione di Qualificare.info, sito dedicato alla regolazione del care privato, ed ha curato con Sergio Pasquinelli il volume Badare non basta. Il lavoro di cura: attori, progetti, politiche (Ediesse, 2013). Ha recentemente pubblicato, con Cristiano Gori, Valentina Ghetti e Rosemarie Tidoli, Il Welfare sociale in Italia. Realtà e prospettive (Carocci, 2014).

Marcella Sala, laureata in Discipline economiche e sociali all’Università Bocconi, è ricercatrice presso l’Istituto per la ricerca sociale, area Politiche e servizi sociali e sanitari, ed esperta di metodologie quantitative per la valutazione delle politiche. Collabora con l’Università Bocconi e l’Università Cattolica di Milano nell’ambito di progetti di ricerca ed è autrice di contributi su Lombardiasociale.it, sito di analisi e valutazione del welfare lombardo. Fra i temi di maggiore interesse vi sono povertà e inclusione sociale, politiche redistributive, lavoro di cura e long term care.
 

 

Copyright | Privacy | Crediti