Corsi di formazione

Comune di Roma: 200 nuovi assistenti familiari qualificati
Si è concluso lo scorso luglio il terzo corso di formazione per assistenti familiari promosso dall'Assessorato alle politiche sociali del Comune di Roma. Su 244 persone che hanno seguito il corso nel 2006, 200 hanno conseguito l'attestato finale. Il corso fa parte del progetto "Insieme si può" che ha sviluppato oltre alla formazione, un Registro cittadino degli assistenti familiari qualificati, e consente agli anziani con basso reddito non autosufficienti di usufruire di un aiuto economico (fino a 450 euro al mese) per pagare i contributi Inps della badante.
Un call center è a disposizione delle famiglie che vogliono essere aiutate nella ricerca di personale formato o vogliono informazioni sugli adempimenti connessi all'assunzione dell'assistente e sui servizi per anziani disponibili in città.
L'ufficio "Insieme si può" è contattabile tramite il numero unico del Comune di Roma 06.06.06.
Da: www.stranieriinitalia.it/news/badanti27lug2006.htm

Corso per assistenti familiari a Firenze
L'Associazione Montedomini di Firenze organizza un corso gratuito allo scopo di qualificare 25 operatori da inserire nel circuito lavorativo dell'assistenza familiare, anche in convivenza presso famiglie con anziani, disabili, malati.
I partecipanti che completeranno il corso con profitto e supereranno la prova finale riceveranno l'Attestato di qualifica regionale per assistente familiare, che dà diritto a un credito formativo di 300 ore per altri corsi di area socio-assistenziale, e riceveranno un gettone di presenza pari a 15 euro giornalieri.
Il corso, della durata di 300 ore, avrà inizio il 3 ottobre; la scadenza per la presentazione delle domande è il 23 settembre.
Per informazioni: www.montedomini.net, tel. 055 23.39.452

Formazione per assistenti familiari in Moldavia
La Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato uno stanziamento di 176mila euro per la realizzazione di corsi finalizzati a formare assistenti alla persona in Moldavia.
I corsi, della durata di 200 ore, sono finalizzati all'acquisizione delle competenze professionali e culturali necessarie a svolgere il lavoro di cura presso famiglie friulane.
Da: www.stranieriinitalia.it/news/friuli1set2006.htm

Copyright | Privacy | Crediti