Corsi di formazione

Corso di formazione per badanti a Milano
Inizierà il 7 giugno e si concluderà il 15 luglio un corso di formazione gratuito rivolto a persone disoccupate, o occupate saltuariamente, che intendono svolgere l'attività di assistente domiciliare per anziani e disabili.
Il corso, della durata di 70 ore, è realizzato nell'ambito del progetto di orientamento, accompagnamento e supporto degli individui al lavoro denominato "Ofelia 3" .
Per informazioni: Irecoop Lombardia, Sig.ra Lara Bordin, tel. 02 67.38.27.37
Da: http://www.irecoop.com/it/Corso_fse_12.htm

Corso a Foggia
La Giunta del Comune di Foggia ha reso nota la decisione di realizzare, per la prima volta, un corso di "alfabetizzazione alla salute degli anziani non autosufficienti", rivolto a 30 assistenti familiari.
Il progetto, in collaborazione con l'Asl FG/3, prevede complessivamente 80 ore di lezioni bisettimanali, con attività formativa nei settori: medico-sanitario, infermieristico, tecnico-terapeutico, psicologico, sociale. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di qualificazione.
Da: http://www.comune.foggia.it/index.php/article/articleview/1351/1/1/

Corso per assistenti domiciliari a Pavia
È in corso di svolgimento a Pavia il corso gratuito di preparazione rivolto a badanti addette alla cura di persone anziane, organizzato da Sportello Donna.
Il corso, della durata di 40 ore,  permetterà alle partecipanti di iscriversi all'Albo Provinciale delle badanti.
Da: http://www.agipapress.it/site/main/news/8676?PHPSESSID=9c489bcf3b58ca4d85977d19c8310739

Corso formativo per badanti straniere a Napoli

Ha avuto inizio a metà maggio il corso di formazione gratuito per badanti organizzato dall'Associazione nazionale centri sociali anziani, in collaborazione con l'Associazione aiuto ai cittadini dell'ex Urss, a Napoli.  Il corso, che prevede quattro lezioni, ha lo scopo di favorire la crescita professionale delle assistenti familiari, anche attraverso la condivisione di problemi ed esperienze lavorative
Da: www.csvnapoli.it/pagina.aspx?pid=663&n=UNA+SCUOLA+A+NAPOLI+PER+FORMARE+LE+BADANTI

Formazione nel Distretto del Perugino
Si concluderà a metà giugno il corso di formazione per familiari, personale d'assistenza e personale badante di persone non autosufficienti, organizzato dall'Unità Sanitaria Locale 2 dell'Umbria.
I cinque incontri monotematici, della durata di un'ora e mezza ciascuno, sono condotti da infermieri, fisioterapisti, medici e counsellor.
Per informazioni: 075 075 075
Da: www.ausl2.umbria.it/resources/eventi/ausl2_badanti_LOCANDINA.pdf

Formazione per badanti ad Arona
Si concluderà a metà luglio il corso di formazione professionale per badanti organizzato dalla Croce Rossa Italiana e dall'Istituto Molinari di Arona. Le 10 lezioni, tenute da psicologi, geriatri, fisioterapisti, dietologi e crocerossine, affrontano temi relativi a salute e patologie, igiene, alimentazione, comunicazione e relazione con l'assistito.
Per ulteriori informazioni: Istituto Molinari, tel. 0322 24.20.69
Da: http://borgosrv.comune.borgomanero.no.it/borgo/

Corso a distanza per assistenti familiari rumene, Roma
Il Cies (Centro informazione educazione allo sviluppo) sta realizzando il progetto Lalera, che ha lo scopo di facilitare l'accesso al mercato del lavoro delle donne immigrate provenienti dalla Romania che lavorano o intendono lavorare nel campo dell'assistenza familiare.
Il progetto prevede, in particolare, la produzione di un programma radiofonico con momenti di formazione linguistica, informazione, musica e intrattenimento.
Per informazioni: www.cies.it
Da: www.migranews.it/notizia.php?indice=723

Copyright | Privacy | Crediti