Silver economy

a cura della Redazione
Novembre 2016

 

Si parla di Silver economy, di economia che ruota intorno ai temi dell’invecchiamento della popolazione. Tema caldo, messo al centro dell’attenzione a livello europeo e per il nostro paese reso ancora più delicato dalle specificità del nostro quadro sociale e demografico, di oggi e dei prossimi anni. 

Varie DG della Commissione Europea già perseguono iniziative politiche a favore della silver economy, per esempio su eHealth, l'invecchiamento attivo e in buona salute, il turismo sociale e l’housing age-friendly. Misure comunitarie attuali includono il “Active and Assisted Living Joint Programme”, “eHealth Action Plan”, “European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing” così come parti dedicate di Horizon 2020 Societal Challenge 1 on Health, Wellbeing and Active Ageing. La Commissione Europea inoltre sostiene il Joint Programming Initiative ‘More Years, Better Lives – The Potential and Challenges of Demographic Change, una iniziative EU sostenuta dagli Stati membri che cerca di valorizzare al meglio il coordinamento e la collaborazione tra I programmai nazionali di ricerca collegati ai cambiamenti demografici. 

Sul tema si è anche sviluppata una importante call for ideas chiamata “Potentials of the European Silver Economy” che ha finora identificato 95 idee progettuali, sulla base del contributo di 698 partecipanti e che porterà a sostenere nuovi programmi di sviluppo in questo settore (si veda: www.smartsilvereconomy.eu/home). 

Ne parleremo a Milano il 28 novembre presso la Regione Lombardia, nell'ambito del convegno "Silver Economy: la generazione over 65". L'incontro, che avrà luogo dalle 10 alle 13 presso il Palazzo Pirelli, in via Fabio Filzi 22 a Milano, vedrà la partecipazione di decisori politici ed esperti.


Scarica qui la locandina

Copyright | Privacy | Crediti