Facchini200.jpg



Carla Facchini
(a cura di), "Anziani e sistemi di welfare. Lombardia, Italia, Europa", Milano, Franco Angeli, 2005, pp. 230, € 16,00

Il volume offre degli strumenti conoscitivi inerenti il mutamento demografico e familiare, la legislazione e le politiche pubbliche rivolte alle persone anziane.

Nella prima parte sono presentati i mutamenti della struttura della popolazione e della famiglia che caratterizzano i diversi paesi europei, con una particolare attenzione all'Italia e al contesto lombardo.

Nella seconda parte, il saggio di F. Pesaresi e C. Gori analizza il mutamento in atto nelle politiche sociali rivolte alle persone anziane nei principali paesi europei. Gli ambiti di intervento considerati sono rappresentati dalle forme di sostegno alla domiciliarità, le politiche di supporto ai caregiver informali, i servizi residenziali, gli interventi previdenziali. L'intervento di P. Ferrario si concentra sui mutamenti della legislazione sociale, del sistema pensionistico e dei servizi sanitari regionali rivolti agli anziani. Infine, il saggio di B. Da Roit presenta una comparazione della legislazione regionale di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna in campo sociosanitario.

Gli interventi che compongono il volume hanno lo scopo di contribuire alla conoscenza dei mutamenti socio-demografici, legislativi e di politica sociale in atto, affinché il dibattito sulle prospettive del welfare possa fondarsi su elementi di maggiore concretezza.

INDICE:

Anziani e politiche sociali: elementi per una riflessione di Carla Facchini e Riccardo Terzi

Invecchiamento della popolazione e trasformazioni dei modelli familiari in Lombardia di Carla Facchini

L'assistenza agli anziani non autosufficienti in Europa di Franco Pesaresi e Cristiano Gori

Le politiche sociali e legislative per gli anziani nel sistema dei servizi italiano di Paolo Ferrario

Convergenze e divergenze nelle politiche sociosanitarie regionali per gli anziani in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto di Barbara Da Roit


Copyright | Privacy | Crediti