Normativa

Aumenti in busta paga
Per effetto del rinnovo del contratto collettivo del lavoro domestico, in vigore dallo scorso luglio, aumenta la retribuzione delle collaboratrici e delle assistenti familiari. Il nuovo contratto prevede infatti l’aggiornamento degli attuali minimi retributivi nella misura di 7,00 euro a partire dal 1°gennaio 2014, 6,00 euro con decorrenza 1°gennaio 2015, e altri 6,00 euro dal 1°gennaio 2016 per i collaboratori conviventi inquadrati al livello BS, ed in misura proporzionale per gli altri livelli. Tuttavia, visto che alla data del 31 gennaio 2014 il Ministero del Lavoro non ha reso noti i nuovi importi, si utilizzano ancora quelli del 2013.
Tabella minimi retributivi 2013
Tabella contributi 2014
Da: Stranieriinitalia

Nuovo Isee: deduzione dell’intero costo di colf e badanti per i non autosufficienti
Il nuovo sistema di calcolo dell’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) prevede, per le persone non autosufficienti, la possibilità di dedurre dai redditi tutte le spese sostenute e certificate per i collaboratori domestici o per l’assistenza alla persona. Secondo Assindatcolf - Associazione datori di lavoro domestico, componente Fidaldo – si tratta di un primo passo delle Istituzioni verso un Welfare più attento ai bisogni delle famiglie che assumono un lavoratore domestico per l’assistenza alle persone non autosufficienti. L’associazione, tuttavia, auspica che tale possibilità venga estesa anche alle persone con disabilità media o grave, e che la deduzione integrale dei costi del personale domestico assunto per l’assistenza a persone non autosufficienti o con disabilità venga applicato anche in sede di dichiarazione dei redditi, generando così una riduzione delle tasse da versare allo Stato.
Da: Assindatcolf 

Legge sulle badanti in Lombardia?
È stato istituito a gennaio, in Commissione Sanità della Regione Lombardia, un tavolo di lavoro per l'elaborazione di un progetto di legge volto a qualificare la professione degli assistenti familiari  operanti sul territorio regionale. Coordinatrice del tavolo di lavoro è la consigliera regionale Maria Teresa Baldini. L'intervento ha lo scopo di definire le mansioni che l'assistente familiare è chiamata a svolgere e qualificare l'offerta di lavoro, a tutela dei lavoratori e degli assistiti.
Alcuni consiglieri del Pd hanno presentato, in tema di lavoro privato di cura, una proposta di legge. 
Scarica qui la proposta di legge
Da: Agenparl
 

Copyright | Privacy | Crediti