Albi e sportelli

Regolazione del mercato privato di cura in Piemonte: alcuni risultati
Con l’attivazione di circa 150 sportelli per l’incontro domanda-offerta tra famiglie e assistenti familiari, e la creazione di un sistema integrato di riconoscimento delle competenze, di formazione dedicata e di assistenza, si è concluso il progetto della Regione Piemonte finanziato con i fondi europei del Por-Fse, con le risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sul Fondo Politiche Migratorie e con una parte di risorse regionali. Al 30 aprile 2013, secondo quanto riportato dalla stampa, i beneficiari del servizio di informazione/accoglienza sono stati 14.291, le persone prese in carico dai Centri per l’impiego con la sottoscrizione di un PAI (Piano di azione individuale) sono stati 8.683, di cui 775 assunti. I corsi di formazione realizzati nell’ambito del progetto sono 22, della durata di 30/35 ore ciascuno. I nuclei familiari beneficiari del servizio sono stati 1.727, quelli che hanno usufruito degli incentivi finalizzati all’assunzione sono 216.
Da: Agenparl

Provincia di Udine: aumentano le badanti italiane
Nel primi sette mesi del 2013 è cresciuto del 7% il numero di donne  e uomini italiani in cerca di un lavoro come assistenti familiari o colf, iscritti ad uno dei dieci Sportelli Assistenti Familiari presenti nella Provincia di Udine. Il servizio, gratuito, si propone di favorire l'inserimento lavorativo e l'assistenza familiare mettendo in relazione i fabbisogni delle famiglie e le caratteristiche di quanti si propongno come assistente familiare, colf, istitutore, baby sitter.
Da: Ansa

Albo delle badanti specializzate a Milano
L’Alzheimer è una patologia correlata all’invecchiamento, che nei prossimi anni colpirà, verosimilmente, un numero crescente di persone. Già oggi se ne contano circa 14.000 nella città di Milano. Per sostenere malati e famiglie, il Comune di Milano ha deciso di avviare un Piano, in collaborazione con l’AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), che si concretizza in quattro azioni: 
1. l’attivazione di una ‘Linea Verde Alzheimer’ linea telefonica che darà informazioni ai cittadini soprattutto sulle varie opportunità presenti sul territorio del Comune di Milano;
2. l’apertura di otto nuovi centri di ascolto e accompagnamento, uno in ogni Zona, dove sarà fornita assistenza psicologica alle famiglie dei malati che non sono stati ancora riconosciuti dal Servizio Sanitario nazionale (per la certificazione passano da 6 fino a 24 mesi). ; 
3. il potenziamento dei centri di ritrovo dedicati ai malati e ai famigliari, luogo di socializzazione e di attività ricreative; 
4. l’istituzione di corsi di formazione per badanti specializzate nella cura di pazienti con Alzheimer e l’istituzione di un apposito albo.
Da: Comune di Milano

TransCare: orientamento e selezione in Abruzzo
Scade il 30 settembre il bando per la selezione di 200 aspiranti assistenti familiari, 50 per ciascuna provincia abruzzese, che potranno usufruire di un percorso di selezione, orientamento e accompagnamento al lavoro. L’attività rientra fra quelle previste dal progetto “TransCare”, realizzato con risorse del Fondo sociale europeo dalla Regione Abruzzo, dalle quattro Province abruzzesi e dal raggruppamento temporaneo d’impresa “TransCare Project”, di cui la società Akon Service è capofila. La sperimentazione dei percorsi di orientamento e selezione delle aspiranti assistenti familiari ha lo scopo di avviare le attività di valutazione e attestazione delle competenze professionali acquisite in ambito non formale e informale dalle assistenti familiari nel corso di pregresse esperienze professionali e/o personali.
Da: Transcare

Registro pubblico degli assistenti familiari a Sassari
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande finalizzate all’iscrizione al registro pubblico degli assistenti familiari dell’ ambito territoriale di Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino. Il registro è unico per l’intera Regione ed è articolato per ambiti locali con sede presso ciascun ente gestore del piano locale unitario dei servizi alla persona (Plus). Il registro consiste in una banca dati pubblica digitale che riporta le caratteristiche dei lavoratori (nome, indirizzo, recapito telefonico, titoli di studio e professionali, esperienze lavorative, preferenze sulle sedi di lavoro, disponibilità oraria) e dei potenziali assistiti. Il registro si articola in tre sezioni:
- EDUCATORI DOMICILIARI, operatori preposti allo svolgimento di mansioni assistenziali e di cura all’infanzia, di carattere non sanitario, svolte nell’ambito familiare.
- BADANTI, operatori preposti allo svolgimento di mansioni assistenziali e di cura alla persona, di carattere non sanitario, svolte nell’ambito familiare.
- COLF, operatori addetti alla cura della casa e alle pulizie domestiche e, più in generale, ad attività strumentali alla cura ed assistenza alla persona
La banca dati opera con modalità interattive ed è contenuta presso il portale web www.benennidas.it, che fornisce inoltre tutte le necessarie informazioni correlate al progetto.
Scarica qui il bando
 

Copyright | Privacy | Crediti