Contributi

Regioni obiettivo convergenza: al via “Servizi di cura all'infanzia e agli anziani non autosufficienti”
Il programma nazionale, la cui gestione è di competenza del Ministero dell’Interno, si colloca nell'ambito del Piano d'azione Coesione (PAC). La dotazione finanziaria è di 730 milioni di euro, di cui 400 per i servizi di cura all'infanzia e 330 agli anziani non autosufficienti. Le risorse stanziate sono destinate alle 4 regioni ricomprese nell'obiettivo europeo “Convergenza”: Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. La strategia che contraddistingue il programma è quella di mettere in campo un intervento aggiuntivo rispetto alle risorse già disponibili per potenziare l’offerta dei servizi all'infanzia (0-3 anni) e agli anziani non autosufficienti, riducendo l’attuale divario offerta rispetto al resto del Paese. Fra gli obiettivi del progetto c’è il miglioramento delle competenze di manager, operatori professionali e assistenti familiari.
Da: Ministero dell'Interno   

“Home Care Premium 2012” è anche a Treviso (Ulss 7)
Il progetto a valenza nazionale “Home Care Premium”, a valere su fondi ex-Inpdap, prevede contributi economici per l’acquisto di interventi domiciliari in favore di dipendenti o pensionati pubblici e loro familiari a carico. Per le persone non autosufficienti è disponibile anche un sostegno monetario variabile da un minimo di 200 a un massimo di 1.200 euro mensili per retribuire un’assistente familiare regolarmente assunta. Il valore del contributo varia in base al grado di non autosufficienza (stabilito a seguito di un’apposita visita domiciliare) e al reddito Isee.
I residenti nel territorio dell’Ulss 7, in Veneto, possono rivolgersi allo Sportello sociale e di consulenza familiare aperto nella sede dell’Istituto Cesana Malanotti, in via Carbonera 15 a Vittorio Veneto, tel. 0438.94.87.67 - homecarepremium@cesanamalanotti.it
Da: Oggi Treviso

“Anchise”: welfare aziendale a Lecco
Il Consorzio Lariano di Mandello del Lario, in collaborazione con la cooperativa Synthesis e l’Asl di Lecco, ha lanciato il progetto “Anchise”, che si sostanzia nell’erogazione di voucher a sostegno del costo dell’assistente familiare di persone anziane. Tre le tipologie di voucher: il primo, denominato “Badante no Problem”, ha un valore di oltre 1.500 euro, a copertura di una mensilità di servizio a tempo pieno (54 ore settimanali), il secondo copre il 60% della spesa oraria e il terzo il 30%”. Beneficiari dell’intervento, che ha un costo complessivo di 30mila euro di cui l’80% a carico dell’Asl di Lecco, sono le famiglie dei dipendenti delle aziende associate al Consorzio. Le assistenti familiari sono messe a disposizione dalla cooperativa Synthesis.
Scarica qui la brochure
Da: Lecco Notizie
 

Copyright | Privacy | Crediti