Formazione e certificazione delle competenze

Sistema nazionale di certificazione delle competenze
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 15 febbraio 2013 il decreto legislativo recante “Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, ai sensi dell’articolo 4, commi 58 e 68 della legge 28 giugno 2012, n. 92.”. In vigore dal 2 marzo, il decreto rinvia ad apposite Linee Guida la disciplina più puntuale della materia, da redigere a cura del Comitato tecnico nazionale.
Scarica qui il decreto

Segnaliamo, in proposito, l’e-book “Certificazione delle competenze. Prime riflessioni sul decreto legislativo16 gennaio 2013, n. 13”, a cura di Umberto Buratti, Lilli Casano e Lidia Petruzzo della Scuola di alta formazione in relazioni industriali e di lavoro – ADAPT. 
Scarica qui l'e-book

Formazione in Toscana
Sono 1.900 i nuovi assistenti familiari formati in Toscana. L’investimento da parte della Regione, per i 95 corsi che termineranno a giugno, è di 1,4 milioni di euro: 1 milione è stato utilizzato per la formazione di inoccupati e disoccupati, mentre gli altri 400mila euro sono serviti per la formazione di occupati che già lavorano nel settore. I corsi, su modello regionale, hanno una durata di 220 ore, di cui 80 di tirocinio.
Da: Regione Toscana

Lezioni di cucina valdarnese
È’ alla seconda edizione il corso di cucina rivolto alle assistenti familiari che operano a Valdarno, tenuto da due cuochi volontari. L'iniziativa, che si svolge dal 2 al 30 maggio, prevede quattro incontri gratuiti riservati a 30 assistenti. Il corso è organizzato dalla Sezione Soci Coop di Montevarchi in collaborazione con l'Assessorato Servizi alla Persona del Comune. Per informazioni: Sezione Soci Coop di Montevarchi, tel. 055.91.09.772.
Da: Arezzo Notizie

“PrenderSicura” nella Venezia Orientale
Si concluderà il 7 giugno la Quarta edizione di "PrenderSicura", corso gratuito di assistenza attuato dalla Conferenza dei sindaci della Venezia Orientale. Sono previsti 5 moduli formativi da 2 ore ciascuno inerenti l’igiene ambientale e della persona, il primo soccorso, l'anziano allettato, l’assistenza per la mobilità, la relazione tra assistente familiare e famiglia dell'assistito, l'assistenza in caso di demenza. I corsi sono gratuiti.
Da: Cooperativa Itaca

Secondo corso Caritas a Imola
E’ al via la seconda edizione del corso per assistente familiare organizzato dalla Caritas diocesana di Imola. Sono previsti tre incontri, tenuti da un medico, una psicoterapeuta e due infermiere, per un totale di 18 ore, al costo di 20 euro. Sede del corso è l’ente di formazione professionale Ciofs in via Pirandello. È prevista una terza edizione il prossimo autunno.
Da: Il Resto del Carlino

Corsi a Santarcangelo di Romagna (Rimini)
L’Ufficio Unico Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Valle del Marecchia ha avviato un’attività formativa rivolta ad assistenti familiari, articolata in due percorsi: “Assistenza e cura” (tutti i mercoledì a partire dall’8 maggio, dalle 14.30 alle 17.30) e “Cucina italiana” (si terrà nei tre successivi mercoledì presso la cucina del Centro Sociale Franchini, dalle 14.30 alle 17.30). Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni, contattare la referente del progetto al numero 328.23.17.123.
Da: Romagna Gazzette

Corso nelle province abruzzesi
Scade il 22 maggio il bando per l’iscrizione ai quattro corsi di formazione per assistenti familiari che prenderanno il via in Abruzzo. Destinatarie del progetto formativo sono 80 donne (italiane e/o straniere regolarmente soggiornanti), che potranno frequentare gratuitamente un corso di 400 ore (di cui 280 di attività d’aula e 120 di stage), al termine del quale sarà rilasciata la qualifica professionale di Assistente familiare. Alle allieve sarà riconosciuta un’indennità di frequenza di 1 euro per ogni ora di effettiva presenza. Il bando e il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito web: www.transcare.it 

Corso per assistenti familiari a Canosa di Puglia
È gratuito e ha una durata di 1.000 ore il corso per Assistente familiare organizzato dall’istituto “L. Einaudi” a Canosa di Puglia, nell’ambito del POR Puglia 2007-2013. I destinatari sono 15 disoccupati con più di 45 anni iscritti nelle anagrafi dei Centri per l’Impiego della provincia di Barletta-Andria-Trani, che riceveranno un’indennità di frequenza pari a 2,5 euro all’ora, più il rimborso del biglietto di viaggio se provenienti da fuori città. Al termine del percorso formativo i corsisti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste, riceveranno l’attestato di qualifica, previo esame. Il corso prevede 200 ore dedicate alle competenze di base, 600 a quelle tecnico-professionali e 200 ore di tirocinio/stage.
Scarica qui il manifesto
Da: Istituto Einaudi 
 

Copyright | Privacy | Crediti