Albi e sportelli

Albo in Provincia di Imperia
Firmato ad Imperia il Protocollo d’intesa per l’istituzione del Registro Pubblico Provinciale degli Assistenti Familiari. Il progetto vede coinvolti l’Asl n° 1 Imperiese e i Distretti socio sanitari di Imperia, Sanremo e Ventimiglia. Fra i requisiti necessari per l’iscrizione, aver concluso positivamente il percorso formativo secondo lo standard regionale (DGR 287/2006) o avere un titolo di studio nell’area dei servizi socio-sanitari. L’esperienza lavorativa di almeno 6 mesi nel campo dell'assistenza familiare consente il riconoscimento di crediti per la frequenza ai corsi.
Scarica qui la modulistica e linee guida 

Rete sportelli badanti in Provincia di Mantova
Avviata, di recente, l'attività della Rete degli Sportelli Badanti della Provincia di Mantova (Asola, Castiglione delle Stiviere, Monzambano, Goito, Mantova, Ostiglia, Quistello, Poggio Rusco, Sermide, Suzzara e Viadana). Il nuovo servizio, che è gratuito e si rivolge a famiglie e assistenti, coinvolge sia i servizi sociali dei Comuni e dei Piani di Zona, sia i Centri per l'Impiego provinciali per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Il progetto, che attraverso la Regione Lombardia coinvolge tutte le province lombarde, si avvale del finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche dell'Integrazione. Altre risorse sono state impiegate in attività formative rivolte agli operatori degli sportelli e nella campagna promozionale.
Da: Provincia di Mantova

Sportelli in Provincia di Pordenone: risultati attività 2012
Nel 2012 le lavoratrici che hanno trovato impiego grazie ai cinque “Sportelli Assistenti Familiari” della Provincia di Pordenone sono 964 (erano 901 nel 2010). In tutto, 1.479 persone si sono candidate a ricoprire questo ruolo, mentre 148 hanno presentato la propria candidatura come baby-sitter. Il servizio rientra nel programma regionale “Si.Con.Te – Sistema di conciliazione integrato", finanziato dal Fondo Nazionale per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità.
Vai alla pagina dedicata
Da: Redattore Sociale

Albo in arrivo nel Comune di Bellante (Teramo)
Deliberata l’istituzione del Registro Pubblico Comunale Assistenti familiari a Bellante (Teramo). Fra i requisiti necessari per l’iscrizione vi è l'aver svolto un’attività formativa afferente all’area dell’assistenza alla persona di almeno 150 ore. In caso di assenza di esperienze formative è necessario aver lavorato nel campo dell'assistenza familiare in Italia per almeno 12 mesi, anche non continuativi.
Vai alla pagina dedicata 

 

Copyright | Privacy | Crediti