Formazione e certificazione delle competenze

Certificazione delle competenze: disciplina nazionale?  
E' stato approvato dal Consiglio dei Ministri l'11 gennaio 2013 il provvedimento sul Sistema nazionale di certificazione delle competenze, dopo l'intesa raggiunta in sede di Conferenza unificata. Il provvedimento definisce le norme generali e i livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e la validazione degli apprendimenti non formali e informali e gli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, anche in funzione del riconoscimento in termini di crediti formativi in chiave europea. Su questo tema segnaliamo il contributo di Daniela Oliva "La certificazione delle competenze delle assistenti familiari" su Qualificare e di Umberto Buratti "Un repertorio nazionale 'unico' solo in apparenza", pubblicato sul sito Bollettino Adapt dedicato alla certificazione delle competenze (al cui interno si trova anche il decreto legislativo).

Umbria: definito il profilo professionale e lo standard formativo per l’assistente familiare

La Regione Umbria ha aggiornato il Repertorio regionale dei profili professionali e degli standard di percorso formativo, inserendovi quanto disposto per la figura dell’assistente familiare. Le attività proprie del profilo professionale sono individuate in:
• Ricercare e pianificare la propria attività e partecipare alla definizione del contratto di prestazione professionale.
• Analizzare i bisogni dell’assistito a partire dalla rilevazione delle esigenze, del contesto di vita e delle condizioni psicofisiche.
• Curare ed assistere il beneficiario nella vita quotidiana.
• Sostenere la vita sociale della persona assistita e favorirne l’autonomia.
• Curare la gestione domestica, preparare e somministrare i pasti.
La durata minima del percorso, escluso lo stage, è di 150 ore.
Scarica qui la delibera
 

Copyright | Privacy | Crediti