Albi e sportelli

Elenco regionale di assistenti in Valle d’Aosta
Si sono aperte lo scorso 13 giugno le iscrizioni all’elenco unico per gli assistenti personali in Valle d’Aosta, cui si possono iscrivere sia le badanti, impegnate ad assistente persone anziane, che le assistenti alla vita indipendente, dedicate a sostenere le persone adulte con disabilità. A partire dal 2014 solo le persone che assumeranno le assistenti personali iscritte nell'elenco regionale potranno ottenere i contributi per l'assistenza a domicilio di persone non autosufficienti.
Scarica qui la brochure  

 
Attività di sportello in Friuli Venezia Giulia
I risultati dell’attività di incontro domanda/offerta di lavoro privato di cura, svolta dagli sportelli in Friuli Venezia Giulia, sono illustrate nelle slides presentate durante il convegno “Da assistenti familiari a professioniste/i in famiglia: i risultati della sperimentazione”, tenutosi a Udine il 5 luglio 2011.
Scarica qui le slides sui risultati del progetto e delle attività di sportello.
 
Accordo a Bologna
E' stato firmato giovedì 28 luglio un accordo tra il Comune di Bologna, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil Bologna e l'Asp Giovanni XXIII, riguardnte il lavoro privato di cura. Fra le azioni previste dal progetto vi è l’offerta di servizi di informazione, orientamento e accompagnamento nella selezione dell'assistente familiare e il supporto alla regolarizzazione del contratto di lavoro. Questa azione si esplica attraverso l’erogazione di un contributo forfettario per spese di apertura della pratica e di gestione del contratto stesso, oltre all'assistenza da parte di una rete di soggetti abilitati per la gestione amministrativa del rapporto di lavoro.
Scarica qui l'accordo
Da: Cislbologna
 
Copyright | Privacy | Crediti