Convegni

"Creare una base comune per il lavoro di cura. Il ruolo dell’European Care Certificate”
Bologna, Regione Emilia Romagna, Sala Conferenza A, Terza Torre, V.le della Fiera 8
15 settembre 2011, ore 9-17
Il convegno, indirizzato a tecnici delle istituzioni, dei servizi e della formazione, operatori e utenti di servizi socio-assistenziali/sanitari, conclude il progetto “Creare una base comune per il lavoro di cura in ambito socio-assistenziale”, percorso di lavoro teso a favorire la diffusione dello“European Care Certificate” (ECC) e la sua sperimentazione in Italia. La certificazione si basa su uno standard di competenze ritenute fondamentali per chi svolge il lavoro di cura, condiviso a livello europeo, e un sistema di valutazione delle competenze con relativo rilascio di un attestato personale.
Scarica qui il programma

“Disegniamo il welfare di domani”
Milano, PIME, Via Mosè Bianchi
29 settembre 2011, ore 9-18.30
Un convegno sul welfare del futuro, per festeggiare i primi 40 anni della rivista Prospettive Sociali e Sanitarie. L’incontro, che si terrà a Milano il prossimo 29 settembre, si articola in due sessioni. Al mattino gli interventi degli esperi saranno focalizzati su cambiamenti e prospettive nelle politiche di welfare, al pomeriggio si terranno tre sessioni parallele, dedicate al lavoro nei servizi.  Le iscrizioni sono possibili attraverso il sito dedicato.
Scarica qui il programma  
 
"Bisogni delle famiglie, caregiver e servizi alla persona: una sfida sociale e imprenditoriale"
Bologna
7 e 8 ottobre 2011, ore 9,30
Il convegno, promosso da CNA Emilia Romagna con il supporto tecnico del consorzio Anziani e non solo, propone una riflessione sullo sviluppo di un "settore" di servizi alla persona caratterizzato da opportunità di lavoro regolare, imprese socialmente responsabili e conciliabilità del tempo di lavoro e di cura. L’iniziativa mira, invitando soggetti sociali e istituzionali al confronto, a discutere opportunità e rischi di questo nuovo contesto e confrontarsi con significative esperienze europee.
Scarica qui il programma
Iscriviti qui al convegno

 

Copyright | Privacy | Crediti