Corsi di formazione

Acli Sì-cura: formazione in Trentino
Ha preso il via il 3 maggio il corso il corso di formazione delle assistenti familiari delle Acli trentine, con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento. Inizialmente destinato a 30 collaboratrici familiari, il corso mira a qualificare il lavoro delle assistenti familiari, anche in previsione di una possibile attivazione di un Registro provinciale. Le lezioni impegneranno le frequentanti per un totale di di 120 ore, suddivise in due moduli rispettivamente di 70 e 50 ore, al termine dei quali è previsto un tirocinio presso strutture per anziani e/o presso la stessa famiglia datrice di lavoro. Le corsiste che saranno valutate positivamente, entreranno a far parte di un elenco di assistenti familiari qualificate Acli Sì-Cura.
Scarica qui il progetto 

Corsi per assistenti familiari in Molise
Il 5 maggio è stata sottoscritta una convenzione tra l'Agenzia Regionale Molise Lavoro e l'Associazione Temporanea d'Impresa denominata "Vitalità", per l’attivazione di corsi di formazione rivolti alle assistenti familiari. Il corso si svolgerà in tre sedi territoriali (Campobasso, Isernia e Termoli) ed è indirizzato ad un massimo di 60 partecipanti, per un periodo di formazione pari a 200 ore di lezione teorico-pratiche. Il passo successivo è la creazione di un albo regionale delle assistenti familiari formate.
Da: Primapaginamolise 

Formazione a Reggio Calabria
Reggio Calabria, Taurianova e Bovalino sono i Comuni partner di un progetto che prevede la realizzazione di percorsi formativi per assistenti familiari e la creazione di punti di incontro tra domanda e offerta di lavoro. Il tutto con finanziamenti regionali nell’ambito, appunto, del “Piano Regionale di Interventi e Servizi Socio Assistenziali in favore delle famiglie calabresi”. I tre corsi, rivolti a donne italiane e straniere, hanno lo scopo di ridurre l’eventuale esclusione sociale; aprire nuovi sbocchi occupazionali; tutelare l’anziano ed in generale le fasce deboli da percorsi di marginalità e solitudine; garantire le famiglie mettendole in contatto con personale qualificato; potenziare un servizio tra i più utili alla comunità.
Da: Strill.it   

Corso su consumo e diritti
Si conclude questo mese il ciclo di 20 corsi realizzati in tutta Italia da Adiconsum e Movimento Difesa del Cittadino, per informare e rendere consapevoli dei propri diritti, in qualità di cittadini consumatori, gli stranieri che lavorano nel nostro paese come colf e badanti. Il progetto “Badanti informate, famiglie protette”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, prevede oltre ai corsi un servizio di informazione e consulenza attraverso il Numero Verde 800 864754 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00), due indirizzi e-mail badanti-informate@adiconsum.it e badanti-informate@mdc.it e 36 sportelli su tutto il territorio nazionale, presso i quali saranno disponibili anche volantini multilingue e vademecum sulle principali tematiche del consumo, sui diritti di cittadinanza ed elementi base di primo soccorso.
Da: Adiconsum   
 

Copyright | Privacy | Crediti