Corsi di formazione

Veneto: DVD per 5.000 famiglie
A circa 5000 famiglie, che godono dell’assegno di cura per assistere a casa anziani non autosufficienti con l’ausilio di badanti, la Giunta regionale del Veneto, sta inviando a domicilio due dvd allo scopo di far conoscere ai familiari e far conoscere alla propria badante gli elementi di base su come effettuare una buona assistenza alla persona anziana non autosufficiente (come fare l’igiene, come alimentare, come mobilizzare, come affrontare le situazioni di emergenza) e quali sono i diritti e doveri previsti dal contratto di lavoro. Il DVD è stato realizzato nelle seguenti lingue: italiano, polacco, russo, spagnolo e inglese. La Regione sta anche promuovendo una rete di operatori accreditati, pubblici e privati, in grado di supportare le famiglie nella ricerca di un'assistente.
Da: Venetonotizie  

Corso a Monza
È in corso nel Comune di Monza un corso per assistenti familiari articolato in 160 ore di lezioni, distribuite su tre pomeriggi alla settimana. Il corso, iniziato il 24 maggio, si concluderà il 29 ottobre 2010. L'iniziativa consente ai partecipanti di ottenere un attestato di riconoscimento, a garanzia della professionalità acquisita grazie alle capacità di relazionarsi nel contesto sociale e familiare, di gestire le attività domestiche e di fornire cure idonee all'anziano accudito. Per maggiori informazioni: Sportello Badanti, piazza Carducci, Monza - tel. 039.23.72.216.
Da: Centro Maderna

Formazione a Foligno
Il Comune di Foligno, gli altri Comuni dell'Ambito territoriale 8 e l'A.S.L. n. 3, organizzano un corso di formazione cui parteciperanno 18/40 persone intenzione a migliorare le proprie conoscenze e competenze di lavoro cura. Il corso avrà una durata minima di 40 ore di aula da realizzarsi nell'arco di 4 mesi. Il percorso formativo prevede anche un'azione di tutoraggio, fino ad un massimo di 20 ore, per coloro che già operano all'interno di strutture e/o di famiglie come assistenti familiari. Ai corsisti frequentanti verrà riconosciuto un rimborso spese forfettario pari a 400 € per coloro che risiedono fuori dal Comune di Foligno, o che comunque debbono percorre oltre i 10 km per raggiungere la sede del corso, e 250 € per tutti gli altri.
Da: Tuttoggi 

Formazione in Romania
Far emergere il mercato sommerso delle badanti rumene, stipulare accordi con i loro paesi di origine per realizzare azioni comuni, sperimentare un modello formativo nel paese d’origine, organizzare un sistema trasparente di accoglienza e sistemazione iniziale. Questi sono i principali obiettivi del progetto "F.A.S.I. - Family Assistance and Social Integration", giunto allo stato di approvazione in sede europea, voluto dall'assessorato alle Politiche Comunitarie della provincia di Perugia, insieme a Consorzio Moltiplica, Irecoop Umbria, Nuova Dimensione, Frontiera Lavoro, consorzio Iter e un partner romeno l'Anofm-Agenzia Nazionale Rumena per l'Occupazione.
Da: Libero
 

Copyright | Privacy | Crediti