Albi e sportelli

Albi badanti a livello regionale
Un albo per badanti e babysitter, in ogni comune, per migliorare l’incontro tra domanda e offerta e permettere alle famiglie di scegliere lavoratrici formate. La novità è contenuta nel pacchetto di misure per la conciliazione presentato dal ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna, e dal ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, nel corso di una conferenza stampa. Il "Piano d'azione per l'inclusione delle donne nel mercato del lavoro" stanzia complessivamente quaranta milioni di euro: con quattro milioni, sarà finanziata la realizzazione di "albi o elenchi regionali, articolati per Province e Comuni, di badanti e baby-sitter italiane e straniere, attraverso il riconoscimento della specifica qualifica professionale''.
Il Piano è scaricabile al seguente sito: www.pariopportunita.gov.it
Da: Il Corriere della Sera

Nuovo sportello a Forlì
Il Consorzio Solidarietà Sociale, tramite il proprio "Sportello Mestieri" offre ora un servizio di assistenza alle famiglie con persone anziane che necessitano di un'assistente familiare. Il servizio prevede: la creazione di una Banca Dati di persone selezionate e disponibili a questo tipo di attività; la formazione della lavoratrice; la segnalazione alle famiglie, sulla base alle loro esigenze; l’offerta di informazioni sulle pratiche amministrative per redigere il contratto di lavoro; il tutoraggio a servizio della famiglia e della badante per il primo periodo di lavoro, la verifica del livello di soddisfazione reciproca e, nel caso di conflitti, la proposta di soluzioni alternative; il servizio di sostituzione temporanea di una badante, in caso di malattia o periodi di vacanze.
Lo Sportello informativo che regola il servizio è attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12 presso la sede di Forlì, via Dandolo, 16 - tel. 0543.37.06.41
Da: Romagna oggi

Sevizio privato nel fiorentino
È attivo in Provincia di Firenze il progetto “Sostegno anziani fragili” (Saf), per aiutare le famiglie con anziani non più autosufficienti a trovare e gestire le badanti, a cura del consorzio Co&So che raggruppa 42 cooperative e associazioni. Il progetto prevede oltre alla selezione ed alla formazione (40-60 ore), l’inserimento familiare della badante e la gestione amministrativa del contratto (consulenza per contributi, agevolazioni e pratiche amministrative). Dopo l’accompagnamento in famiglia durante il periodo d’inserimento dell’assistente familiare, il servizio offre un monitoraggio costante della qualità degli interventi e della relazione assistente/assistito ed il sostegno psicologico rivolto all'assistito ed alla sua famiglia.
Per informazioni sui punti informativi presenti sul territorio e sulle tariffe applicate contattare il numero verde 800 773.522 o visitare il sito internet www.sostegnoanziani.it  
Da: Il reporter  

Albo a Viterbo
Il Comune di Viterbo istituirà un albo territoriale delle badanti, cui avrà accesso chi parteciperà ad un apposito corso di formazione, su modello regionale. Il corso, di 120 ore, è aperto alle badanti che lavorano nel distretto socio-sanitario VT3, del quale il comune di Viterbo e' capofila, e rientra nei progetti sperimentali della Regione Lazio.
Da: Ansa

Sportello per badanti russe a Cagliari
È stato attivato di recente, a Cagliari, uno sportello gratuito rivolto ai cittadini russi, che offre informazioni e di tipo burocratico, oltre all’organizzazione di attività culturali, educative e sportive. Il servizio, che gode del certificato consolare, offre anche assistenza per il rinnovo dei permessi di soggiorno, cercando di superare le difficoltà di lingua tipiche di chi abita in un paese straniero. I cittadini russi che vivono a Cagliari, secondo la responsabile dello sportello, sono circa 500, in maggior parte donne che lavorano come badanti assistendo anziani o disabili in famiglia.
Il centro si trova in via Eleonora D’Arborea 23/c ed è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì al pomeriggio dopo le 16.
Da: Redattore sociale 

Rapporto d’attività degli sportelli in Friuli Venezia Giulia
Nel corso del 2009 le richieste di informazioni proveniente dalle assistenti familiari che si sono rivolte per la prima volta agli sportelli, o che sono tornate dalle operatrici per ottenere informazioni riguardanti la gestione del contratto, le opportunità formative, ecc., sono state 12.641, mentre le nuove schede di candidatura inserite nel data base sono state 3.822. Sul versante delle famiglie, le persone che si sono rivolte agli sportelli per chiedere informazioni sono 9.792, mentre sono state compilate in tutto 2.088 nuove schede famiglia. I contratti effettivamente registrati sono mediamente 500 a trimestre, per un totale di 2.096 nel corso dell’intero anno. A questi si aggiungono 55 sostituzioni dell’assistente, rese possibili grazie al nuovo servizio aggiuntivo avviato dall’estate, che offre la possibilità per le famiglie di sostituire la propria “badante”, oppure di fruire per brevi periodi di personale assunto temporaneamente..
Il rapporto è scaricabile dal sito della Regione Fiuli Venezia Giulia 

Bilancio dello sportello Acli Colf di Rimini
Al servizio Acli Colf di Rimini, nei primi dieci mesi di attività del 2009, si sono rivolte più di 500 persone alla ricerca di una assunzione regolare come assistente familiare. I 320 colloqui tra famiglie e lavoratrici hanno consentito di concludere 125 nuovi contratti. Gli operatori di Acli Colf forniscono anche una fotografia dei datori di lavoro: famiglie che appartengono a tutti i ceti sociali; in prevalenza l’assistenza viene richiesta per anziani che vivono soli (alta la percentuale di donne vedove, con età concentrata nella fascia fra i 75 e i 90 anni). La ricerca di assistenza avviene in caso di parziale autosufficienza (circa 35%), di completa non autosufficienza (45%), quando si ha bisogno di cure mirate o assistenza particolare con uso di carrozzina (circa 10%), quando la persona da assistere è allettata (circa 10%). Le donne in attesa di lavoro per mansioni di colf, badante, baby-sitter sono originarie prevalentemente dell’Est Europa (ucraine, rumene, moldave, russe).
Il servizio Acli Colf, si trova a Rimini, in via Circonvallazione Occidentale 58, Tel 0541 78.41.93 - Fax 0541 78.05.34
Da: News Rimini 
 

Copyright | Privacy | Crediti