Contributi

Sostegno economico a Seregno (Milano)
L'ambito distrettuale di Seregno eroga un buono sociale per sostenere le famiglie che accudiscono una persona anziana non autosufficiente, anche ricorrendo ad un’assistente familiare. In quest’ultimo caso, i requisiti per beneficiare del contributo sono:
- età dell’assistito superiore ai 75 anni;
- riconoscimento dell’invalidità civile al 100% con diritto all’indennità di accompagnamento;
- situazione economica del nucleo familiare non superiore al valore ISEE di euro 12.500;
- le spese mensili sostenute devono essere pari o superiori a 500 euro;
- residenza in uno dei seguenti Comuni: Barlassina, Cogliate, Giussano, Lazzate, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto, Seregno, Seveso.
Il valore mensile del buono è di euro 410. La modulistica è disponibile sul sito del Comune.

Aspasia Plus: contributi nel ferrarese
Il progetto Aspasia Plus, finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, prevede l’erogazione di contributi a coloro che assumono in regola assistenti familiari. Già operativo dal maggio 2009, viene ora rilanciato con una campagna di informazione ai cittadini.
Il progetto assegna un contributo massimo di 1,10 euro all’ora per il pagamento dei contributi previdenziali dell’assistente familiare (pari ad un importo annuo massimo di 2.288 euro, per contratti di 40 ore settimanali); eroga un contributo per sostenere il costo di gestione delle buste paga (€ 50); offre un servizio di sostituzione quando l’assistente è assente per sostenere gli esami connessi al percorso formativo (che non richiede la frequenza in aula). Hanno diritto ad avere questi contributi e servizi le famiglie che a partire dall’11 dicembre 2007 hanno stipulato un regolare contratto di lavoro per assistere un anziano residente a Ferrara (Comune capofila del progetto), Cento, Codigoro, Copparo, Berra, Formignana, Iolanda di Savoia, Ro e Tresigallo.
I cittadini possono rivolgersi agli sportelli Aspasia presso i Servizi Sociali dei Comuni di Ferrara, Cento, Codigoro o presso l’ASSP di Copparo. Le Organizzazioni sindacali territoriali e i sindacati pensionati di Cgil Cisl Uil insieme ad Anolf, Acli, Cooperativa Sociale Camelot e Associazione Nadiya collaborano al progetto. Per informazioni: Aspasia Ferrara, via Colomba 18, telefono 0532.79.37.46 oppure 79.37.40. Apertura uffici il lunedì e venerdì dalle 9 alle 13, il mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.
Da: Cronacacomune  

Sostegno economico a Santarcangelo di Romagna
Scade il 19 dicembre il termine per la presentazione della richiesta di contributo da parte delle famiglie che assistono in casa persone non autosufficienti con l’aiuto di assistenti familiari. I requisiti necessari per beneficiare della misura sono:
- avere nel proprio nucleo familiare una o più persone seguite da una o più assistenti familiari;
- la persona assistita deve avere un'età pari o superiore a 55 anni;
- Isee riferito al nucleo familiare dell'assistito non superiore a 20.000 euro;
- contratto di lavoro che attesti la regolare assunzione di una o più assistenti familiari per un totale di almeno 24 ore settimanali.
Il Comune di Santarcangelo provvederà a redigere la graduatoria degli aventi diritto in base all'Isee e il contributo sarà assicurato fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Per informazioni e la consegna della domanda rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune (lunedì, mercoledì, venerdì, sabato 8.30-12.30 – tel. 0541.356.297).
Da: Newsrimini 
 

Copyright | Privacy | Crediti