Albi e sportelli

Sportello in centro a Monza
È stato recentemente aperto, a Monza, uno sportello badanti che ha come obiettivo favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta per l'assistenza agli anziani. Gli operatori dello sportello forniscono aiuto non solo nella ricerca dell’assistente adatta alla persona bisognosa di cure, ma per un periodo iniziale seguono la relazione che si instaura fra di essi. Lo sportello, inoltre, fornisce aiuto nella formalizzazione del rapporto di lavoro: stipulazione del contratto, calcolo della retribuzione (che varia in base all'orario lavorativo e alle mansioni svolte), segnalazione all'Inps, all'Inail e al Centro per l’Impiego. Lo sportello Punto Comune si trova in Piazza Carducci a Monza ed è aperto il lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 20, il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 17 alle 20; tel. 039.23.72.716, e-mail badanti@libero.it  

Nuovi sportelli nel magentino (Milano)
Il Piano Sociale di Zona del Magentino, in collaborazione con Cooperativa Sociale LULE e Associazione Telefono Donna, ha aperto due nuovi “Sportelli Assistenti Familiari”. Le prestazioni offerte sono: l’analisi del fabbisogno della famiglia in rapporto alle richieste formulate, la ricerca dell’assistente familiare più adeguata in base alle specifiche necessità della famiglia attraverso la selezione e la gestione del registro badanti, la gestione dell’incontro tra la famiglia e l’assistente familiare, l’informazione sui percorsi di assunzione e sulle caratteristiche dei diversi contratti di lavoro, la redazione della lettera di assunzione, l’informazione e la consulenza agli utenti che stanno valutando di ricorrere all’assistente familiare, la consulenza legale, l’attivazione del voucher per il tutoring domiciliare, l’accoglienza e la presa in carico del lavoratore fornendo supporto per gli adempimenti necessari per la sottoscrizione del contratto.
Gli sportelli si trovano in:
Spazio di Arluno (presso i Servizi Sociali, via Villoresi 20): venerdì dalle ore 15 alle 17.30
Spazio di Bareggio (presso i Servizi Sociali, via Matteotti 25): giovedì dalle ore 10 alle 12
Spazio di Magenta (presso il Comune, p.zza Formenti): per le attività di informazione, consulenza, regolarizzazione, contrattualistica e per l’attivazione del tutoring domiciliare: mercoledì dalle ore 15.30 alle 18; per le attività di ricerca dell’assistente familiare attraverso la selezione e la gestione del registro badanti, previo appuntamento, al numero 02.97.35.246, il lunedì - martedì e mercoledì
dalle ore 9.30 alle16.30, il venerdì dalle ore 9.30 alle 14.
La gestione del registro delle assistenti familiari (badanti) viene svolta presso lo “Sportello Rosa” (tel. 02.97.35.246), pertanto le persone che intendono ricercare occupazione in qualità di assistenti familiari dovranno recarsi, previo appuntamento, in tale sede.
Da: Mi-Lorenteggio.com

Acqui Terme: finanziato nuovamente lo sportello badanti
Finanziato anche per il 2010 lo “sportello badanti” di Acqui Terme, con un finanziamento di 20 mila euro da parte del Comune e della Provincia di Alessandria. Lo sportello mette in contatto, famiglia e assistenti referenziate (non necessariamente in possesso di un diploma o di una qualifica), e offre spiegazioni in merito alla normativa vigente e per la stipula di eventuali contratti (anche se famiglia e assistente sono libere di decidere in maniera autonoma orari di lavoro, pagamenti e tutto quanto correlato).  I dati relativi alle attività svolte sinora evidenziano che da parte delle famiglie c’è sempre più spesso la richiesta di badanti disposte alla convivenza, mentre buona parte delle donne che si offrono come badanti hanno già una famiglia alle spalle cui badare. Lo sportello (tel. 0144.77.02.59) sarà funzionante anche nel mese di agosto.
Da: Il Secolo XIX    

Varese: assistenti familiari italiane in crescita
Non più solo donne dell’Europa dell’Est: sempre più italiane, spesso sole o separate, si propongono come badante. Il dato giunge dai 3 sportelli “assistenti familiari” della Provincia di Varese (presenti nel capoluogo, a Gallarate e Tradate). Gli sportelli, che nel  2008 hanno visto un afflusso di famiglie e 539 aspiranti assistenti, segnalano alcune tendenze in atto: il numero delle famiglie che si rivolgono agli sportelli familiari sembra essere in calo nel 2009; le assistenti familiari, che in precedenza non avevano problemi a trovare una nuova occupazione, lamentano maggiori difficoltà; è in crescita il numero di donne di nazionalità italiana, sole o separate, che si candidano come assistenti. Questi fenomeni, secondo la Provincia, sarebbero da ricondurre alla crisi economica in atto.
Da:  La Provincia di Varese 
 

Copyright | Privacy | Crediti