Convegni

Le riforme regionali per i non autosufficienti
9 giugno 2009, ore 9.30
Milano, Circolo della Stampa, c.so Venezia 16
L'incontro propone esperienze e riflessioni a partire dal volume “Le riforme regionali per i non autosufficienti. Gli interventi realizzati e i rapporti con lo Stato”, Carocci, 2009, a cura di Cristiano Gori.
Durante la prima parte del convegno, al mattino, saranno presentati i contenuti del libro, frutto di un progetto promosso dallo Spi Lombardia e realizzato dall’Istituto per la ricerca sociale di Milano. Nel pomeriggio ci sarà l'intervento di  quattro Regioni (Lombardia, Emilia, Toscana e Veneto) che nell'ambito di una tavola rotonda racconteranno cosa stanno attuando rispetto a temi quali la domiciliarità, la residenzialità, i diritti.
Scarica qui la brochure del convegno 

E adesso dove vado? Nuove prospettive per l'assistenza domiciliare e in comunità residenziale
10 giugno 2009, ore 9-14
Genova, via Fiume 2
L’obiettivo del seminario, promosso da Federsanità e Anci Liguria, è offrire un’occasione di riflessione sul tema dell’abitare per persone con problemi di autosufficienza legati all’età, alla disabilità, a problemi di salute mentale. Per rispondere adeguatamente a questo al bisogno di condizioni abitative protette ma non eccessivamente sanitarizzataie sistema ligure sociosanitario dovrebbe incrementare e sviluppare gli interventi di assistenza domiciliare e strutture residenziali a carattere comunitario con caratteristiche più vicine alla comune abitazione.
Il seminario diventa occasione per presentare nuovi modelli ed esperienze sperimentali di assistenza domiciliare e residenzialità leggera di respiro nazionale e per metterle a confronto con lo stato delle esperienze liguri.
Scarica qui il programma del seminario

 

Copyright | Privacy | Crediti