Albi e sportelli

Sportello ad Alessandria
Nell’ambito del progetto “ITER. AL”, il Consorzio Servizi Sociali di Alessandria insieme a Cooperativa Sociale Azimut, Cooperativa Sociale Bios, Caritas, Acli, Anolf Cisl, Cgil e Uil, ha avviato uno sportello rivolto a famiglie ed assistenti familiari. Le famiglie in cui sono presenti persone non autosufficienti riceveranno informazioni, orientamento ed un sostegno economico in caso di assunzione in regola delle assistenti. Le donne che già svolgono, o che intendono svolgere, questa attività riceveranno invece informazioni aggiornate sulla normativa del settore e sui servizi attivi sul territorio, ed usufruiranno di momenti informativi qualificati ed economicamente incentivati.
Lo sportello informativo di “ITER AL” è attivo presso il C.I.S.S.A.C.A. di Via Galimberti, 2A, nei seguenti orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle 11 alle 16, tel. 0131 22.97.11. 

Registro distrettuale a Savona
Il Distretto Sociosanitario 7 del Savonese ha avviato un registro delle assistenti familiari basato su un programma informatico che sarà accessibile da parte dei servizi territoriali, le associazioni, gli sportelli sindacali. Sono allo studio interventi di sostegno economico rivolti alle famiglie che intendono assumere regolarmente un’assistente familiare.

Sportello nel Distretto di Legnano (Milano)
Il Piano di Zona Legnanese, il Centro di Formazione Professionale del Comune di Legnano e il Centro Servizi Villa Corvini di Parabiago hanno realizzato uno Sportello ed un Albo delle assistenti familiari, con l’obiettivo di facilitare l'incontro di domanda e offerta e di favorire la regolarizzazione delle assistenti familiari già presenti sul territorio. Questi interventi rientrano all’interno del "Progetto sperimentale di qualificazione del lavoro privato di cura nell'ambito territoriale di Legnano", finanziato dal Piano di Zona di Legnano e dalla Provincia di Milano, che ha previsto anche un intervento formativo rivolto alle assistenti familiari, recentemente concluso.
Lo Sportello, che si trova presso Villa Corvini, invia Santa Maria 27 a Parabiago, è aperto il lunedì dalle 14 alle 18 e il mercoledì dalle 9 alle 13 (tel. 0331 55.25.49).

Apertura sportello a Sassuolo e Carpi
È stata formalizzata, lo scorso mese di aprile, la collaborazione tra la Provincia di Modena e i Comuni di Carpi e Sassuolo, per l’attività di intermediazione tra famiglie e assistenti familiari. Saranno così aperti due Sportelli dedicati all’Assistenza familiare, sull'esempio di quello sperimentato nell'ultimo anno a Modena. A Sassuolo lo sportello è attivo dal 28 di aprile, mentre quello di Carpi sarà inaugurato a giugno. Agli sportelli potranno rivolgersi le famiglie e le persone non autosufficienti che cercano assistenti alle quali affidare servizi domiciliari di cura, ma anche le assistenti in cerca di opportunità lavorative (alle quali, inoltre, sono proposti anche percorsi formativi per acquisire competenze in ambito assistenziale e per il migliorare la conoscenza della lingua italiana).
A Sassuolo lo sportello per l'intermediazione per i servizi domiciliari di cura, pesso  il Centro per l'impiego di viale 20 Settembre 30/a (tel. 0536 88.33.18), è attivo tre giorni alla settimana: il martedì dalle 8.45 alle 12, il giovedì dalle 8.45 alle 12 e dalle 14.30 alle 16, il venerdì dalle 8.45 alle 12.30. ). A Carpi il servizio, che sarà attivo entro giugno pesso  il Centro per l’impiego di via Lenin 135 (tel. 059 64.56.31), riceverà
in giorni e orari da definire.
Da: Bologna 2000

Registro assistenti familiari ad Agrigento
Il Comune di Agrigento, con il partenariato dello Ial Cisl, ha istituito il registro delle badanti nel quale sono inseriti i nominativi di coloro che svolgono o vogliono svolgere questo tipo di lavoro. Nel registro, che comprende circa 60 nominativi, sono attualmente inserite tutte quelle lavoratrici che hanno ottenuto il titolo professionale, ma anche quelle che otterranno la qualifica in un prossimo corso che il Comune di Agrigento sta organizzando.
Da: Agrigentonotizie  

Sportello di Mantova: resoconto di un anno di attività
Attività di sostegno e orientamento a 140 nuclei familiari e 36 contratti di lavoro stipulati. Sono alcuni dati di resoconto di un anno di attività dello Sportello Assistenza familiare di Mantova, promosso dal Comune con la collaborazione di Solco e del consorzio Progetto Solidarietà. L’analisi dei dati mostra due tendenze: un calo delle richieste di assunzione da parte delle famiglie, a partire da gennaio 2009, e un aumento di candidature da parte di assistenti familiari italiane (attualmente le iscritte straniere sono 267 e le italiane 64). Entrambi i fenomeni sarebbero attribuibili alla crisi, ma l’aumentato interesse delle donne italiane verso il lavoro di cura sarebbe riconducibile anche alla crescente qualificazione di questa attività. Il progetto prevede infatti la realizzazione di corsi base per assistenti familiari; il prossimo ciclo formativo partirà a settembre.
Gli sportelli si trovano in via Tassoni e via Imre Nagy 32 a Mantova.
Da: Gazzetta di Mantova

Sportello di Modena: bilancio delle attività a un anno dall’avvio
Dopo un anno di attività sperimentale, a Modena sono state 823 le famiglie che si sono rivolte allo sportello presentando esigenze di cura e assistenza, mentre sono state 966 le persone in cerca di occupazione come assistenti familiari, in prevalenza straniere: 108 le persone che risultano assunte in prova grazie all'intermediazione realizzata dal servizio. Alla banca dati sono iscritti attualmente 1.163 operatori. La crisi economica degli ultimi mesi, però, ha modificato il rapporto con il servizio: stanno diminuendo le famiglie che cercano assistenti, mentre aumenta l'offerta, anche da parte di persone con cittadinanza italiana.
Lo sportello ha sede presso il Centro per l'Impiego, in via delle Costellazioni 180 a Modena (tel. 059 20.99.77).
Da: Bologna 2000 
 

Copyright | Privacy | Crediti