Libro_Crepaldi_web.jpg



Chiara Crepaldi e Fabrizio Giunco, "Anziani, istituzionalizzazione e cure domiciliari. Il caso lombardo", Milano, Franco Angeli, 2005, pp. 180, € 15,50

Il testo affronta il tema del contenimento dell'istituzionalizzazione delle persone anziane con problemi di dipendenza e, in dettaglio, il modello adottato dalla Regione Lombardia. Le misure proposte nel dibattito scientifico sono diverse, con risultati ormai consolidati.

Il volume prende in considerazione il ruolo delle cure domiciliari e, in particolare, lo strumento dei buoni e dei voucher sociali e sanitari. Viene analizzata la letteratura scientifica, sono descritti modelli di buona prassi e confrontate le soluzioni adottate da diversi sistemi europei. Viene quindi analizzato il modello lombardo e descritti i suoi possibili punti di forza e di debolezza. Sono infine suggerite alcune linee guida per la definizione di nuovi modelli sperimentali e di intervento sociale.

Il lavoro dedica attenzione ai "nuovi" strumenti del welfare locale quali  assegni di cura e voucher, di cui analizza la regolamentazione. Fra le esperienze italiane di titoli sociali considerate nell'analisi figurano, oltre a quelle lombarde, le attività realizzate in Liguria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, Valle d'Aosta e Provincia di Trento.

Il testo si conclude con una serie di linee propositive in merito alla implementazione dei titoli sociali, con particolare riferimento alla realtà lombarda.

Copyright | Privacy | Crediti