Contributi

Sostegno economico a Milano
Il Comune di Milano ha stanziato 4,8 milioni di euro da investire in titoli sociali a favore delle persone anziane. Il provvedimento è rivolto agli anziani con più di 70 anni, oppure con più di 60 anni e un’invalidità del cento per cento, che hanno un reddito contenuto (ad esempio, per un nucleo familiare composto da una sola persona, il reddito annuo netto non potrà superare i 13.399 euro). Saranno finanziati interventi a sostegno dell’assistenza domiciliare: 300 euro mensili, nel caso l’assistenza domiciliare sia fornita da un familiare; 450 euro mensili, nel caso venga invece fornita da una badante regolarmente assunta; 600 euro mensili, nel caso di un anziano solo, senza parenti prossimi, che decida di assumere una badante in modo regolare.
Da: Centro Maderna 

Aiuto economico nell’Ambito di Legnano (Milano)
Le famiglie residenti nei Comuni dell’Ambito di Legnano che assistono a domicilio un proprio congiunto anziano o disabile, con l’aiuto di un’assistente familiare, potranno disporre di un contributo economico. Il reddito ISEE dell’assistito/datore di lavoro dovrà essere compreso entro i 40.000,00 Euro e l’assunzione della lavoratrice dovrà essere successiva al 1° luglio 2008. Sarà data priorità alle famiglie che hanno assunto una lavoratrice formata secondo il modello provinciale e iscritta all’Albo legnanese, ed a quelle che hanno assunto la lavoratrice a tempo pieno (54 ore settimanali). L’entità del contributo varia da 200 a 400 euro mensili, in base all’orario settimanale di assunzione.
Scarica qui il regolamento
Scarica qui il modulo di richiesta 

Buono per anziani a Seregno (Milano)
L’Ambito di Seregno eroga un sostegno economico agli anziani non autosufficienti assistiti a domicilio. I requisiti per accedere al beneficio sono l’età superiore ai 75 anni , il riconoscimento dell’invalidità civile al 100% con diritto all’indennità di accompagnamento e, nel caso di cure prestate da Assistenti Familiari regolarmente assunte, un valore ISEE non superiore a euro 12.500,00 (l’indennità di accompagnamento non è conteggiata ai fini della determinazione della situazione economica). Il valore mensile del buono è di euro 410 mensili. Le domande possono essere presentate dal 23 febbraio al 31marzo 2009.
Il regolamento e la modulistica sono disponibili sul sito del Comune di Seregno.
 

Copyright | Privacy | Crediti