Libro Ambrosini jpg



Maurizio Ambrosini e Claudia Cominelli (a cura di), "Un'assistenza senza confini. Welfare 'leggero', famiglie in affanno, aiutanti domiciliari immigrate", Osservatorio Regionale per l'integrazione e la multietnicità - Rapporto 2004, Milano, Fondazione ISMU

La grande regolarizzazione del 2002, con il dibattito che l'ha preceduta e gli esiti che ne sono scaturiti, ha portato alla luce nel nostro paese un aspetto tanto crescente e diffuso quanto trascurato dalle istituzioni pubbliche e dalle rappresentazioni sociali: il rapporto tra organizzazione informale dell'assistenza a domicilio e immigrazione femminile, spesso irregolare.

Il libro presenta i risultati di una ricerca svolta attraverso interviste in profondità a operatori delle associazioni che promuovono l'incontro fra domanda e offerta di lavoro, a datori di lavoro, aiutanti domiciliari immigrate e, ove possibile, anziani assistiti. L'analisi approfondisce, in particolare, la dimensione del rapporto di lavoro, mettendo a confronto i vissuti dell'assistente e dell'assistito (più spesso dei familiari) in una quindicina di casi studio. Peculiarità della ricerca è infatti l'aver condotto interviste prendendo a riferimento i "nuclei familiari" e rivolgendosi quindi sia alle badanti che ai loro "clienti" (anziani o loro familiari).

Nelle conclusioni, sono avanzate alcune proposte per una migliore regolazione di questo atipico sistema di risposta ad uno dei maggiori problemi sociali del nostro tempo, quello dell'assistenza agli anziani con ridotta autosufficienza.

Il volume è scaricabile dal sito www.ismu.org

 

Copyright | Privacy | Crediti