Corsi di formazione

Corso per assistenti familiari a Campobasso
Il Centro Territoriale Permanente per l'Istruzione e la Formazione in età adulta, con sede presso l'Istituto Comprensivo "L. Montini " di Campobasso, sta realizzando un corso di formazione per assistenti familiari. Il corso, frequentato da una ventina di assistenti italiane e straniere, è suddiviso in 6 moduli di 6 ore ciascuna. Il numero limitato di ore di lezione è teso a favorire la partecipazione, dato che le lavoratrici hanno difficoltà ad assentarsi dal lavoro.
Per ulteriori informazioni: Vincenza Testa, direttrice del Centro Territoriale di Formazione Permanente, tel. 0874 61.167

Ciclo (in)formativo per caregiver e badanti a Como
Formare, informare e sostenere. Questo l’obiettivo del ciclo di incontri rivolti alla persone (familiari e non) che accudiscono un malato di demenza. Il corso, gratuito, ha una durata di 10 settimane consecutive, in orario 18.00 - 19.30/20. Gli interventi, condotti da un gruppo multidisciplinare di professionisti (psicologa, neurologo, dietista, responsabile servizi sociali, avvocato), mirano a trasmettere informazioni e competenze alle famiglie che si trovano a dover fronteggiare il complesso problema della demenza. I temi approfonditi riguardano l’aspetto clinico della malattia, il comportamento da adottare rispetto alla progressiva modificazione della personalità del malato, le forme di relazione e comunicazione, la gestione della vita quotidiana e le opportunità di stimolazione del malato, i bisogni organizzativi e burocratici, il sostegno ai vissuti psicologici del familiare che assiste.
Il corso si tiene presso il Centro Diurno Comunale via Volta, 83 a Como. Per informazioni: tel. 031 27.02.31 – e-mail: donatorideltempocomo@virgilio.it
Da: Centro Maderna

Incontri sul lavoro di cura a Lovere (Brescia)
La Provincia di Bergamo, settore politiche sociali, e la Comunità Montana Alto Sebino organizzano, da febbraio a maggio, una serie di incontri a cadenza settimanale sul lavoro di cura. Gli incontri si terranno a Lovere presso la sala assembleare “Giovanni Ruffini” della Comunità Montana Alto Sebino, a partire da mercoledì 18 febbraio, dalle 14.00 alle 16.30. Questo intervento ha lo scopo di fornire alle assistenti familiari, ma anche alle altre persone coinvolte nel lavoro di cura, momenti strutturati di scambio sui temi fondamentali dell’assistenza.
Scarica qui la locandina
 

Copyright | Privacy | Crediti