Contributi

Sostegno economico per i residenti nell'Ambito di Bergamo
Dal 12 gennaio al 27 febbraio i residenti nei comuni dell’Ambito territoriale di Bergamo (Bergamo, Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole e Torre Boldone), che ricorrono all'assistenza privata a pagamento, possono richiedere un contributo. Il buono è rivolto alle persone non autosufficienti che ricevono al proprio domicilio cure da un assistente familiare (badante) con regolare contratto di lavoro per non meno di 20 ore settimanali. La soglia massima di reddito Isee per beneficiare del contributo è pari a 10mila euro per le persone che vivono sole e 14mila per i nuclei familiari. L'importo del buono è di 250 euro al mese per 12 mesi, pari a 3mila euro all'anno.
La domanda va presentata allo Sportello contributi di via San Lazzaro 3 (aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12) per chi risiede a Bergamo, oppure presso il Servizio sociale degli altri comuni dell'Ambito.
Da: Bergamonews

Rimborso dei contributi INPS in Provincia di Cuneo
La Provincia di Cuneo rimborserà i contributi Inps versati dalle famiglie che hanno regolarmente assunto un'assistente familiare. Le risorse, messe a disposizione dalla Regione Piemonte, ammontano 67.873 euro. Fra i requisiti richiesti per l'assegnazione: l'indicatore Isee relativo al reddito della persona che assume deve essere inferiore a 40 mila euro; il rimborso sarà riconosciuto ai contratti di almeno 30 ore settimanali, anche a tempo determinato, per una durata almeno pari a 12 mesi. Per accedere al contributo gli interessati, i familiari o i tutori e curatori possono presentare domanda utilizzando la modulistica reperibile sul sito internet della Provincia o presso i Centri per l'Impiego del territorio.
 

Copyright | Privacy | Crediti