Prendersi cura

Convegno a Milano - mercoledì 28 gennaio, Spazio Oberdan
Gennaio 2009


"Prendersi cura"
E' il titolo della prima Relazione sociale della Provincia di Milano, realizzata con la consulenza scientifica dell'Istituto per la ricerca sociale e del Cergas-Università Bocconi. Verrà presentata a Milano il 28 gennaio.
 
Non è la "solita" relazione sociale, nel senso di una rendicontazione diligente di ciò che i servizi fanno.

Lo sforzo è stato quello di partire da una lettura a 360 gradi dei cambiamenti in atto: demografici, economici, sociali. Scoprendo differenze sempre più marcate tra Milano e il resto della provincia,  e cercando di leggere le possibili, probabili tendenze future.
I servizi, le attività, l'utenza e la spesa vengono interpretati nel quadro di questi cambiamenti e di queste tendenze.  Abbiamo selezionato i numeri più affidabili e completi. Un cammino appena iniziato, compiuto fin qui grazie alla collaborazione dei 21 ambiti distrettuali della provincia.

In tema di assistenti familiari la Relazione propone un'analisi originale dell'organizzazione degli "sportelli-badante", il cui numero cresce nella provincia e che si differenziano ampiamente per logica seguita e servizi offerti.
 

Download del programma

Copyright | Privacy | Crediti