Ricerche

Un nuovo ciclo del sommerso - Censis
Sono stati presentati a luglio i risultati dall'indagine condotta dal Censis per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali riguardante il lavoro sommerso in Italia.
Dalla ricerca è emersa una netta accelerazione dei processi di destrutturazione come la terziarizzazione del sommerso e la crescita delle imprese irregolari di immigrati.
Il nuovo sommerso, che si presenta sotto forma di evasione diffusa e irregolarità di lavoro, si concentra prevalentemente nei servizi, non solo in quelli a basso valore aggiunto (nei servizi domestici e di assistenza alla persona si stima che siano occupati in nero 37 lavoratori su 100) o tradizionalmente ad alta intensità di irregolarità (bar e ristoranti, piccoli esercizi commerciali, agriturismi e campeggi), ma anche in quelli a più alto contenuto professionale (intermediazione immobiliare, servizi di consulenza alle imprese, servizi informatici e di intermediazione finanziaria).
http://www.censis.it

Il mercato privato dell'assistenza nelle Marche - Università Politecnica delle Marche
Il progetto dal titolo "Il mercato privato dell'assistenza nelle Marche: caratteristiche e ruolo regolativo dell'attore pubblico" è stato svolto da un gruppo coordinato da Emmanuele Pavolini, ricercatore in Sociologia economica e politiche sociali all'Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Scienze Sociali, per conto dell'Agenzia della Regione Marche.
Lo studio è stato articolato in tre parti: una survey su un campione di circa 600 assistenti familiari straniere; focus group con gruppi di lavoratori stranieri nel campo della cura e familiari/utenti delle lavoratrici straniere; una ricostruzione delle politiche regionali in Italia per favorire l'emersione del lavoro sommerso nel campo della cura e più in generale per sostenere il lavoro di cura delle famiglie con familiari non autosufficienti. La ricerca, conclusasi alla fine della primavera 2005, verrà presentata in autunno.

Migrazioni internazionali e lavoro domestico in Italia - Università di Bologna
Ha durata annuale il progetto di Ricerca interuniversitario "Migrazioni internazionali e lavoro domestico in Italia: cambiamenti nel tempo e confronti internazionali" coordinato dal  Prof. Raimondo Catanzaro dell'Università di Bologna (Responsabile scientifico dell'Unità di ricerca è il Prof. Asher Daniel Colombo).
La letteratura riguardante il complesso intreccio tra cambiamenti nel lavoro domestico e migrazioni internazionali ha collocato il tema del lavoro domestico all'interno di una più ampia riflessione teorica, che lo ha connesso a fenomeni che vanno al di là dei confini della sociologia del mercato del lavoro o degli studi sulle migrazioni. In questa ottica, alcuni dei temi affrontati dalla ricerca in relazione al lavoro domestico sono: la globalizzazione; i cambiamenti nei modelli familiari e nelle relazioni di genere, etniche e razziali; l'intersezione tra la dimensione di classe e quella del genere nelle relazioni tra domestiche/i e datori/datrici di lavoro; la persistenza delle forme consolidate di distribuzione dei compiti domestici e la pressione esercitata sul lavoro delle donne e sul welfare; la costruzione di nuove identità e di modelli migratori.
http://www.scedu.unibo.it/ScienzeEducazione

Copyright | Privacy | Crediti