Albi e sportelli

Modena: nasce Infobadanti
CNA per il Cittadino – Confederazione Nazionale dell'Artigianato, Associazione Provinciale di Modena - ha attivato un servizio che vuole aiutare imprenditori e cittadini ad affrontare le problematiche relative all’individuazione e all’assunzione di un collaboratore familiare. INFO BADANTI, mette a disposizione un consulente del lavoro per predisporre tutte le pratiche per l’assunzione di un lavoratore domestico e per la gestione della busta paga, una banca dati per selezionare il lavoratore più adatto alle specifiche esigenze, la possibilità, per l’eventuale lavoratore straniero, di rivolgersi ad uno sportello – CNA WORLD – per gli adempimenti burocratici relativi alla sua permanenza in Italia (rinnovo del permesso di lavoro, ricongiungimenti familiari, ecc.).
Lo sportello INFO BADANTI è aperto tutti i giovedì mattina (dalle 9 alle 12.30) presso la sede di CNA per i Cittadini in via Vignolese, 849 a Modena (tel. 059 368.71.13-14).
Da: Emilia Romagna Sociale

Provincia di Catania: in arrivo il Registro delle badanti
Il “Registro provinciale pubblico delle Badanti” sarà realizzato dall'assessorato provinciale alle Politiche del lavoro, e garantirà alle famiglie che hanno bisogno di una badante, la competenza di personale qualificato, soprattutto donne immigrate, favorendo in tal modo la regolarizzazione del rapporto di lavoro attraverso un percorso di integrazione sociale. L'Amministrazione provinciale, per accelerare la costituzione del Registro, garantirà la massima collaborazione con l'Ufficio provinciale del Lavoro.
Da: Adnkronos 

Registro delle assistenti familiari di Modena: bilancio delle attività
Sono 1.224, circa 400 in più rispetto al 2007, prevalentemente donne e straniere, le persone attualmente iscritte al registro delle assistenti familiari, le cosiddette badanti, che da febbraio è gestito al Centro per l’impiego di Modena sulla base della collaborazione tra Provincia e Comune di Modena. Circa metà delle persone iscritte (616) è in cerca di occupazione. Tra febbraio e settembre, inoltre, sono state 244, con un andamento sempre in crescita, le famiglie che si sono rivolte allo sportello del Centro per l’impiego per chiedere il servizio di intermediazione o semplicemente informazioni sull’attività.
L’attività di intermediazione al Centro per l’impiego prevede che gli operatori, anche avvalendosi di mediatori culturali, prendano in carico lavoratrici e lavoratori fornendo informazioni sul contratto di lavoro, svolgendo colloqui per valutarne le competenze (linguistiche e assistenziali) e la disponibilità oraria, suggerendo percorsi formativi. Allo stesso modo, gli operatori del Centro effettuano colloqui con le famiglie per valutarne i bisogni assistenziali e incrociare quindi domanda e offerta di lavoro.
Il Centro per l’impiego di Modena, che si trova in via delle Costellazioni 180 (tel. 059 209977 ), è aperto al martedì e al giovedì dalle 8,45 alle 12 e dalle 14,30 alle 16; al lunedì, al mercoledì e al venerdì solo al mattino dalle 8.45 alle 12.30.
Da: Bologna 2000

Progetto “Assistenti familiari” in Friuli Venezia Giulia: rapporti di monitoraggio
In Friuli Venezia Giulia con il Progetto “Assistenti familiari” sono stati creati dieci sportelli, all’interno dei maggiori Centri per l’Impiego, per facilitare l’incontro tra le famiglie che necessitano di servizi di cura e le lavoratrici che si offrono per svolgere tale attività. Il progetto, dapprima avviato sperimentalmente attraverso l'attività di Italia Lavoro, è stato fatto proprio dalla Regione che, dal mese di aprile 2007, ne ha finanziato la prosecuzione destinando risorse alle singole Province. Sul sito della Regione sono pubblicati i rapporti di monitoraggio, che illustrano i dati delle attività.
 

Copyright | Privacy | Crediti