Corsi di formazione

Conversazioni sul lavoro di cura a Bergamo
Sono in corso a Bergamo, fino a febbraio 2009, degli incontri a cadenza settimanale su vari aspetti del lavoro di cura. L’iniziativa “Progetto melograno - Conversazioni sul lavoro di cura”, promossa dalla Provincia e dall’Ambito Territoriale di Bergamo, giunta alla terza edizione, è rivolta alle assistenti familiari, i volontari e familiari. L’aspetto caratteristico della proposta è la libertà di partecipazione: non vengono richieste né iscrizione né la frequenza tassativa a tutti gli incontri. Le “conversazioni”, della durata di circa due ore in fascia pomeridiana, si basano sullo scambio di esperienze sotto la guida di operatori professionali competenti. Fra i temi trattati durante gli incontri vi sono: il sistema dei servizi per anziani, la gestione del tempo libero oltre la cura a domicilio, gli aspetti critici del lavoro di cura, l’attenzione al movimento, un nuovo approccio alla malattia di Alzheimer e la sicurezza in casa e fuori.
Gli incontri si tengono presso il Centro di Formazione Professionale (A.B.F.) di via Gleno, 2 a Bergamo, tel. 035 36.93.711.

Assistenza di persone con malattie neurologiche avanzate inguaribili: formazione a Milano
Ha preso avvio lo scorso 8 novembre la seconda edizione del corso per l'assistenza di persone con malattie neurologiche avanzate inguaribili (es. Sclerosi Laterale Amiotrofica, Stato vegetativo permanente, esiti di episodi acuti di ischemia cerebrale, malattia di Alzheimer in stadio avanzato, ecc). Il percorso prevede una formazione di base per l’assistenza alla persona con autonomia limitata e una formazione dedicata ai bisogni specifici di un paziente con malattia neurologica avanzata (come comunicare, come utilizzare nella pratica quotidiana gli ausili di supporto, come controllare alcune apparecchiature, come eseguire semplici manovre di assistenza a domicilio). Oltre alla parte teorica, con più di 100 ore d’aula, sono previsti due tirocini in affiancamento a un tutor: il primo, al domicilio di pazienti (circa un mese) e il secondo, continuativo, con frequenza obbligatoria, in strutture di ricovero (circa 2 mesi).
Scarica qui il programma

Corso per familiari e assistenti a Bologna
Si chiudono il 14 novembre 2008 le iscrizioni ai corsi di base per assistenti familiari (badanti) e per familiari di persone anziane, con diversi gradi di non autosufficienza, che vivono al domicilio. I corsi, gratuiti, si svolgeranno tra dicembre 2008 e maggio 2009 alla sede dell’ASP di viale Roma 21. La durata del percorso formativo è di 40 ore per le assistenti familiari (badanti) e di 30 ore per i familiari degli anziani. In entrambe le tipologie di corso verranno trattati, se pur con taglio diverso, argomenti e temi legati all’assistenza pratica da fornire a un anziano ma anche al “rapporto di relazione” che cambia con l’evolversi della situazione dell’anziano.
I corsi -  realizzati dall'ASP Giovanni XXIII, in collaborazione con il centro di formazione Futura - sono finanziati dal Comune di Bologna nell’ambito del Piano sociale di zona e sono in continuità con le azioni già effettuate nel 2007 (corsi base per assistenti familiari) e avviate nel 2008 (corsi di approfondimento per assistenti familiari).
Per informazoni: Futura, tel 051.66.69.711 - ASP Giovanni XXIII, tel 051.62.01.311
Scarica il volantino del corso per assistenti familiari
Scarica il volantino del corso per familiari
Scarica il modulo di iscrizione

Qualificazione e sostegno del lavoro di cura in Piemonte
La Regione finanzierà con 1.870.000 euro gli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali (Comuni e consorzi di Comuni) nella realizzazione di attività volte a sostenere e qualificare il lavoro privato di cura. Le azioni finanziate riguardano l'apertura di sportelli informativi, azioni di comunicazione e di rafforzamento delle competenze, servizi di tutoraggio e di sostituzione da parte di un assistente socio-sanitario. Lo scopo è quello di sensibilizzare le famiglie sull'utilizzo di personale qualificato, favorire la regolarizzazione dei rapporti di lavoro, rafforzare le competenze delle assistenti familiari attraverso la partecipazione a moduli di formazione/tirocinio retribuiti con voucher, che permettono anche di accedere alla qualifica di operatori socio-sanitari.
Da: Regione Piemonte

Istituto Fernando Santi: bilancio dei corsi di formazione per assistenti familiari

L’Istituto Fernando Santi, che collabora con il Comune di Roma alla realizzazione del progetto “Insieme si può”, ha reso noto il bilancio delle attività formative rivolte alle assistenti familiari. Dalla fine del 2004, data d’inizio della sperimentazione, sono ormai oltre 1400 le donne immigrate che hanno frequentato i corsi per assistenti familiari e che si sono poi avviate alla iscrizione nel registro d’accreditamento professionale del Comune di Roma. Un dato significativo, emerso recentemente, riguarda la partecipazione di donne italiane, pari al 10% circa dei frequentanti.
Le attività formative hanno beneficiato della collaborazione con l’Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini - che ha consentito alle partecipanti una esperienza inedita del sistema italiano di cura ospedaliera - e con i Centri pubblici del Comune di Roma, per quanto riguarda l’approfondimento sulla malattia di Alzheimer.
Da: Agenzia Aise

Consegna attestati a S. Benedetto del Tronto

Si è svolta lo scorso ottobre la cerimonia di consegna degli attestati del primo corso di formazione per assistenti familiari, promosso dall'Assessorato provinciale alla Formazione professionale. L'intervento formativo è frutto del protocollo d'intesa siglato dall'Amministrazione provinciale con i Comuni di Ascoli, Fermo e San Benedetto del Tronto, un documento condiviso dai rappresentanti sindacali Cgil, Cisl, Uil, dalla Prefettura, dalla Questura, dall'Università Politecnica delle Marche e dagli enti previdenziali nazionali. Inizialmente era previsto che gli allievi dovessero essere di 80 ma, in considerazione dell'altissimo numero di domande pervenute, la partecipazione è stata allargata fino a raggiungere le 107 unità. I corsi, ciascuno della durata di 44 ore, hanno visto impartire lezioni in materie come italiano, tecniche di comunicazione e relazione, igiene dell'ambiente, della persona, tecniche di cucina e cura dell'anziano.
 

Copyright | Privacy | Crediti