Albi e sportelli

Nuovo sportello a Ferrara
Il 18 agosto scorso è stato aperto, a Ferrara, lo sportello “Aspasia”, che offre informazioni e sostegno alle assistenti e alle famiglie in cerca di personale qualificato. Lo sportello, coordinato dal Comune di Ferrara – Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona, ASP “Centro Servizi alla Persona” in collaborazione con Cooperativa Camelot, Provincia di Ferrara, Azienda Usl e gli Enti di Formazione Professionale, promuove la qualificazione delle assistenti e la loro valorizzazione attraverso l’iscrizione nel Repertorio Provinciale delle Assistenti famigliari.
Lo sportello di trova presso l’Area Anziani del Servizio Sociale “Centro Servizi alla Persona” di Via Colomba 18, a Ferrara. Gli orari di apertura al pubblico sono: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

"Da badante a caregiver" (Milano)
Il progetto, finanziato dalla Provincia di Milano, vuole dare sollievo agli anziani, agli amministratori di sostegno e alle famiglie di anziani non autosufficienti attraverso un intervento di qualificazione del lavoro delle badanti. Le azioni del progetto riguardano:
- il tutoraggio e monitoraggio del lavoro delle badanti che andrà a rilevare le condizioni dell'assistito, lo stato dell'abitazione, le caratteristiche della badante e delle sue modalità di lavoro in termini di prestazioni specifiche e di competenze relazionali e al contempo supporterà la badante di fronte alle difficoltà, individuando possibilità per la risoluzione del problema;
- la messa in rete di servizi di qualità fino ad ora disgiunti e quindi di difficile reperimento (servizi amministrativi, di manutenzione, di tutoraggio, assistenziali e di formazione) al fine di supportare gli amministratori di sostegno e le famiglie nello svolgimento del loro ruolo;
- il monitoraggio per la creazione di un data base per l'incrocio qualificato di domanda/offerta di lavoro.
Per rendere possibile la sperimentazione di questo modello operativo e garantire quindi servizi che migliorino la qualità di vita degli assistiti è importante predisporre un contatto diretto e stabile con chi svolge la funzione di amministratore di sostegno.
Per informazioni: Grazia Macchieraldo o Enrica Bianchi, cooperativa Piccolo Principe, tel.  02 58.11.17.12, e-mail piccolo_principe@fastwebnet.it

Sportello a Milano: bilancio delle attività
Lo sportello via De Amicis 10 a Milano, aperto a fine gennaio 2007 su iniziativa del Comune, in collaborazione con Italia Lavoro, presenta, il bilancio delle attività. Nel 2007 i colloqui con i candidati sono stati 561, nel 35,6% dei casi con lavoratori dell’Est Europa (soprattutto ucraini) e nel 34% del Sud America (in primis peruviani). Le famiglie che hanno contattato il servizio sono 1.315, e i contratti stipulati sono 346, di cui 260 relativi a nuovi rapporti di lavoro e 86 riferiti a regolarizzazione di rapporti che già esistevano, ma in nero. Nei primi 4 mesi del 2008 sono giunte allo sportello 106 assistenti o baby-sitter qualificate, 540 famiglie le hanno cercate e sono stati stipulati 149 contratti. Anche qui, 66 volte si è trattato di mettere a norma, con l’aiuto degli operatori, una situazione irregolare.
Da: www.ilgiornale.it 

Prosecuzione attività dello sportello di Verona
La Provincia di Verona, la Regione Veneto e Veneto Lavoro hanno rinnovato il protocollo d’intesa per lo sportello badanti, nato quattro anni fa nell’ambito del progetto sperimentale “Occupazione e Servizi alla Persona”. Lo sportello, che ha sede presso il Centro per l'Impiego in via delle Franceschine 10 a Verona, mette in contatto le famiglie bisognose di assistenza domiciliare con i lavoratori, soprattutto extracomunitari, che hanno già esperienza o volontà di intraprendere questa attività. Mediamente i contratti di lavoro stipulati ogni mese sono 15.
 

Copyright | Privacy | Crediti