Convegni

Presentazione dell’“Undicesimo rapporto sull’immigrazione straniera nella provincia di Milano”
Milano, Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto, 2
17 settembre 2008, ore 9-13
L’Osservatorio per le Politiche Sociali della Provincia di Milano, in collaborazione con la Fondazione Ismu e l’Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità, presenta l’Undicesimo rapporto sull’immigrazione straniera in provincia di Milano, basato sui dati d’indagine 2007. Durante la mattinata verranno inoltre presentati alcuni progetti attuati dalla Direzione Centrale Cultura e Affari Sociali della Provincia di Milano volti a facilitare e sostenere il processo di integrazione positiva degli stranieri presenti sul territorio.
Scarica qui il programma e la scheda di iscrizione

Alzheimer Cafè Milano: "Un'isola in città per non sentirsi più soli"
Milano, Sala Conferenze della Banca Popolare di Milano, via Massaua, 6
18 settembre 2008, ore 10
In occasione della XV giornata Mondiale Alzheimer, la Fondazione Manuli organizza un incontro che affronta il tema da diversi punti di vista. Oltre ad una restituzione dell'esperienza dell'Alzheimer Cafè di Milano, sono previsti interventi riguardanti la ricerca farmacologica, la terapia occupazionale e la famiglia di fronte alla malattia.
Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Manuli, tel. 02 66.98.70.49, e-mail info@fondazione-manuli.org
Scarica qui il programma

"Measuring Integration: comparing experiences across europe”
Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Edificio U7, aula tesi, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1,
19 Settembre 2008, ore 9:30-17:30
In occasione della celebrazione del Decennale dell’Università Bicocca, la Facoltà di Scienze Statistiche organizza, insieme all’Associazione europea per gli Studi di popolazione e alla Fondazione ISMU, un seminario internazionale sulle Misure dell’integrazionein Europa. L'obiettivo dell’incontro è il confronto di metodi, concezioni e condizioni di alcuni paesi europei nella misurazione dell’integrazione, settore cruciale per lo studio delle migrazioni.
La partecipazione va confermata a: Segreteria Organizzativa del Decennale, tel. 02 64.48.75.91, fax 02 64.48.75.60, e-mail info.decennale@unimib.it
Scarica qui il programma: www.unimib.it 

“Presente e Futuro dell'Immigrazione in una Società Multietnica e Multiculturale”
Rimini, Hotel Sporting
30 e 31 ottobre 2008
Il decimo convegno sull’immigrazione, promosso dalla rivista Servizi sociali oggi, affronterà il tema da diversi punti di vista, alternando approfondimenti e buone prassi, oltre all’ascolto delle voci di persone immigrate. Durante i workshop tematici saranno affrontati i seguenti temi: coesione ed inclusione, lavoro e diritti; i servizi e le famiglie: la domanda e l’offerta; le seconde generazioni: un ponte tra due culture; i rifugiati e le forme d’accoglienza; l’associazionismo tra e per gli immigrati
Per visionare il programma ed iscriversi al convegno: www.convegni.maggioli.it 
 

Copyright | Privacy | Crediti