Perchè questa newsletter

E' cresciuta in fretta la presenza di assistenti familiari straniere. Presenza silenziosa ma capillare: difficile ormai immaginare cosa succederebbe senza. Il loro numero è stimato tra le 400 e le 500 mila unità, cifra che tenderà a crescere ancora per diversi anni.

Sui motivi di questa crescita la diagnosi è condivisa: assottigliamento delle risorse familiari di cura; un sistema dei servizi pubblici che riguarda una piccola frazione della popolazione, e della popolazione anziana in particolare; una propensione generalizzata da parte delle famiglie a ricorrere al lavoro sommerso per evidenti convenienze di tipo economico.

Alla larga quota di lavoro irregolare si associano un insieme di criticità. Scarse competenze, scarse tutele, precarietà, quando non addirittura sfruttamento di una manodopera facilmente ricattabile, perché facilmente sostituibile. Tutto ciò ha evidenti ripercussioni sulla qualità dell'assistenza, che soffre di discontinuità temporale, scarsi investimenti personali, scarse possibilità di connessione con il sistema dei servizi.

Per fronteggiare tutto questo si moltiplicano le iniziative. Diverse tra loro ma accomunate dallo sforzo di sostenere il lavoro privato di cura, qualificarlo, tutelarlo.

Corsi di formazione, agenzie dedicate all'incontro tra domanda e offerta, albi e sistemi di accreditamento, assegni di cura e voucher sociali per sostenere il ricorso e la regolarizzazione delle badanti sono alcune delle iniziative che si stanno diffondendo con maggiore velocità.

Capita così di ritrovare esperienze molto simili tra loro, che si ripropongono in contesti territoriali diversi, con uno scarso collegamento e uno scambio limitato di informazioni. Si ripetono cioè iniziative che non si sviluppano a partire dagli apprendimento acquisiti altrove.

Qualificare.info vuole colmare questo deficit di informazioni, di scambi, di interazione. Siamo convinti che una migliore densità comunicativa all'interno di questo campo di interventi possa aiutare a fare dei passi in avanti verso la qualificazione del lavoro di cura. Un campo che si pone all'incrocio tra le politiche sociali, le politiche del lavoro, le politiche migratorie.

Qualificare raggiungerà il suo obiettivo in relazione alla disponibilità dei suoi lettori a segnalarci eventi, progetti, esperienze, in corso o appena terminate, nella homepage www.qualificare.info. Intendiamo da questo punto di vista estendere via via la rete di collaboratori (vedi la pagina chi siamo dalla homepage), i quali rappresentano, assieme ai membri della redazione, le nostre "antenne sul territorio", sensori di una realtà in rapida evoluzione.

Copyright | Privacy | Crediti