Albi e sportelli

Elenco provinciale degli assistenti familiari ad Arezzo
Il progetto sperimentale  “In famiglia”, promosso e finanziato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Arezzo, ha lo scopo di sostenere le famiglie nella cura di persone anziane o di portatori di handicap conviventi o non conviventi. Il sostegno consiste:
1) nella disponibilità di un elenco degli assistenti familiari con attestata esperienza o specificatamente formati (elenco provinciale degli assistenti familiari);
2) nella possibilità di richiedere da parte dell’anziano o del portatore di handicap un sostegno economico per il pagamento dei contributi previdenziali degli assistenti familiari assunti con un contratto di almeno 25 ore settimanali.
Per ulteriori informazioni contattare: Ufficio Unico per il Sociale, tel. 0575421370 -  sociale@ufficiounico.it
Scarica qui il bando, il modulo di iscrizione all'elenco, il modulo di iscrizione al corso.

Registro degli assistenti familiari in Sardegna
È stato istituito anche nei comuni di Monastir, Monserrato, Quartucciu, Selargius, Sestu, Settimo San Pietro e Ussana il Registro pubblico delle assistenti familiari. Fra i requisiti di accesso, la frequenza ad un corso di formazione della durata di 200 ore (come da modello regionale), o il possesso di una qualifica professionale inerente l’assistenza socio-sanitaria. In attesa dell’avvio di specifici corsi, è accettata l’iscrizione delle assistenti con un’esperienza lavorativa, regolare e documentata, di almeno 12 mesi.
Scarica qui l'avviso pubblico.

Asti: è attivo lo sportello famiglia “In contatto”
Lo sportello, nasce allo scopo di fornire informazioni sul panorama dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio artigiano e di mettere in contatto le famiglie che necessitano di un servizio di assistenza famigliare con gli operatori e con le cooperative associate che svolgono tale servizio. Tra le finalità del servizio vi è anche la promozione della regolarizzazione dei rapporti di lavoro, attraverso la collaborazione con i patronati.
Per informazioni: www.asti.confcooperative.it 

Sportello Spazio I.R.I.S a Novara e Borgomanero
Nati su iniziativa della Provincia di Novara, del progetto Equal SolidAssistenza e con il supporto di Italia Lavoro, gli sportelli hanno l’obiettivo di favorire l’incontro domanda/offerta di servizi familiari, di svolgere funzione di coordinamento della rete e di orientamento ai servizi locali.
Per ulteriori informazioni: www.solidassistenza.it

Registro cittadino delle assistenti familiari di Roma: un profilo delle iscritte
Le lavoratrici iscritte al Registro cittadino delle assistenti familiari di Roma, giunto al terzo anno di attività, sono 1.100.  Per la maggior parte provengono dall'America Latina (40%), e in misura minore da paesi europei (30%). Le italiane rappresentano il 17% per cento del totale, mentre le africane e le asiatiche raggiungono complessivamente il 15%. La maggior parte ha un’età compresa fra i 41 e i 50 anni (42 per cento). Pochissime sono disponibili alla co-residenza (3%), molte cercano lavoro part-time.
Da: www.iltempo.it 
 

Copyright | Privacy | Crediti