Copertina-Pasquinelli2.jpg



Sergio Pasquinelli (a cura di), "Nuovi strumenti di sostegno alle famiglie", Carocci Faber, Roma, 2007, pp. 208, € 18,50*

Assegni di cura e voucher sociali sono strumenti che sono andati diffondendosi nel nostro paese. I primi sono generalmente finalizzati a sostenere il carico familiare di una persona non autosufficiente, mentre i voucher sono vincolati all'acquisto di determinati servizi, presso enti accreditati.

Il libro propone un primo bilancio di questi nuovi strumenti, per poi approfondire lo sguardo sul caso italiano, nella complessa realtà regionale e locale del nostro paese. Assegni di cura, assegno servizi, assegno badanti, voucher sociale, voucher di conciliazione sono tra gli strumenti specifici su cui il volume offre analisi e riflessioni.

Lo sguardo è centrato sui presupposti organizzativi e professionali che assegni e voucher richiedono e sulle ricadute che essi generano. Il libro si offre come strumento a sostegno delle esigenze operative di diversi soggetti: operatori, responsabili di servizi, dirigenti, amministratori, enti del terzo settore.


INDICE:

Introduzione, di Emanuele Ranci Ortigosa

1. Nuovi strumenti del welfare locale, di Sergio Pasquinelli

2. Gli assegni di cura in Italia, di Barbara Da Roit

3. Voucher sociali: la difficile strada del mercato, di Sergio Pasquinelli

4. I voucher di conciliazione, di Ivana Fellini e Flavia Pesce

5. Accreditamento e voucherizzazione dei servizi alla persona, di Alessandro Battistella

6. L'assegno di cura in una logica promozionale, di Katja Avanzini

7. Emersione e qualificazione del lavoro privato di cura, di Daniela Mesini e Giselda Rusmini

8. Valutare  gli assegni di cura, di Paola Ielasi

9. L'esperienza europea, di Barbara Da Roit


* Per i lettori di Qualificare è possibile acquistare il volume con il 20% di sconto (+ € 3,50 di spese di spedizione). Per usufruire di questa opportunità, basta compilare la cedola (scaricabile qui) e inviarla all'editore. Per ulteriori informazioni: Carocci Editore - Ufficio clienti, tel. 06 42.01.90.00, fax 06 42.74.79.31, e-mail clienti@carocci.it

Copyright | Privacy | Crediti