Albi e sportelli

Servizi per famiglie, anziani e assistenti familiari in Abruzzo
È stato recentemente firmato un accordo tra la Regione Abruzzo, l'Arcidiocesi dell'Aquila e Italia Lavoro, per lo  sviluppo di un nuovo modello di welfare ispirato dall'esperienza già maturata in Veneto, Friuli e Lombardia con il progetto pilota "Occupazione e servizi alla persona".
L'obiettivo del progetto è di rispondere al fabbisogno delle famiglie con anziani non autosufficienti o disabili a carico, offrendo un'opportunità occupazionale ai lavoratori svantaggiati potenzialmente inseribili nel mercato dei servizi alla persona.
L'accordo, prevede la creazione di un sistema di qualificazione e di regolarizzazione del mercato del lavoro, anche attraverso l'accesso ai servizi di incontro domanda/offerta attraverso la Borsa Continua Nazionale del Lavoro, sito web promosso dal Ministero del Lavoro.
Da: Italialavoro  

Sportello di Milano: un bilancio a due mesi dall'avvio
Sono stati diffusi i dati sull'affluenza allo sportello "Occupazione e servizi alla persona" del Comune di Milano - Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali e di Italia Lavoro. I colloqui tra le aspiranti badanti e le famiglie nei primi due mesi di attività, sono stati 436; i contratti conclusi sono  27, di cui 14 nuovi, mentre per gli altri 13 si tratta di situazioni pre-esistenti regolarizzate. Dai dati relativi alla nazionalità delle assistenti familiari, emerge che, nonostante molte badanti siano italiane, il Paese di provenienza più rappresentativo è il Perù, seguito dall'Ecuador.
Da: Italialavoro 

Centri servizi Asapsia: resoconto dei primi mesi di attività
I tre centri servizi realizzati dal progetto Equal Aspasia a Bagnolo (Reggio Emilia), Brindisi e Ragusa, svolgono diverse funzioni: informazioni e primo orientamento sui servizi che il territorio offre agli anziani fragili, servizio informativo e di orientamento rivolto alle assistenti familiari, servizio di incontro domanda/offerta di lavoro di cura.
Da metà marzo ai primi di maggio, le famiglie che hanno chiesto informazioni sui servizi sono 55, le assistenti familiari sono state 67 e 32 persone hanno richiesto il servizio di incontro domanda-offerta. Infine, le assistenti che hanno richiesto di accedere al percorso di autoformazione (studio a domicilio attraverso DVD multilingue e test presso i Centri Aspasia) sono 21.
Da: newsletter Aspasia

Copyright | Privacy | Crediti