Corsi di formazione

Accordo per la qualificazione del lavoro privato di cura in Liguria
Qualificare il lavoro di assistenza a domicilio degli anziani e dei non autosufficienti, agevolare la ricerca e l'assunzione dell'assistente, sviluppare una rete di informazione e  collaborazione tra istituzioni locali, organizzazioni sindacali e soggetti coinvolti, a vario titolo, nella rete dei servizi di assistenza domiciliare. Sono  questi i principali contenuti dell'accordo siglato lo scorso 5 aprile fra la Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, organizzazioni sindacali, sindacati dei pensionati e Forum del Terzo settore.
L'accordo prevede la realizzazione di interventi formativi rivolti alle assistenti familiari e la creazione di un elenco delle persone che seguono corsi di formazione in modo da garantire l'accesso regolamentato al lavoro di assistenza domiciliare e favorire le famiglie nel percorso di ricerca e assunzione.
Saranno i centri per l'impiego delle Province a fornire, anche via web, alle famiglie interessate l'elenco degli assistenti famigliari gią formati e a favorire il loro accesso al mercato del lavoro. I centri manterranno inoltre aggiornata la scheda professionale dei lavoratori con l'inserimento delle qualifiche ed attestati formativi posseduti.
L'accordo si inserisce all'interno di un'azione pił vasta di sostegno alla cura dei non autosufficienti, che ha gią visto l'istituzione del Fondo regionale per la non autosufficienza e la definizione della figura professionale di Assistente familiare.
Da: www.regione.liguria.it/

Copyright | Privacy | Crediti