Rossi200.jpg


Giovanna Rossi
e Donatella Bramanti (a cura di), "Anziani non autosufficienti e servizi family friendly", Milano, Franco Angeli, 2006

Il volume è focalizzato sui servizi a favore degli anziani non autosufficienti e delle loro famiglie, un tema all'ordine del giorno in tutti i paesi avanzati. Anche in Italia i servizi ad essi dedicati sono una realtà significativamente presente e diffusa sul territorio nazionale. Ciò che emerge è però una crescente difficoltà a rispondere in una prospettiva relazionale e di empowerment alla complessità dei bisogni che l'insorgenza di patologie croniche genera per i soggetti e per le loro famiglie.

La ricerca, condotta nell'ambito dell'Osservatorio Nazionale sulla Famiglia su alcune pratiche eccellenti in tema di servizi per anziani non autosufficienti familiy friendly, consente di fare emergere alcuni risultati significativi.

L'analisi rivela una notevole ricchezza di esperienze promosse da un intreccio di soggetti pubblici, privati e di privato sociale, incentrate su tre differenti e peculiari ambiti: la casa, le reti familiari e la comunità, intesa come ambiente di vita.
Vengono analiticamente presentate situazione in cui scambi di tipo gratuito, professionale e di mercato, si intrecciano in una dinamica virtuosa che produce una nuova capacità delle comunità di farsi carico dei propri anziani.


INDICE:

Presentazione

1.  Accompagnare l'ultima transizione: quali servizi per gli anziani non autosufficienti? di Giovanna Rossi

2.  Il congegno della ricerca e alcuni dati di sfondo, di Donatella Bramanti

3.  I servizi che coinvolgono la famiglia, di Stefania Meda

4.  I servizi che sostengono la famiglia, di Giovanna Rossi

5.  I servizi che coinvolgono la comunità, di Donatella Bramanti

6.  Il servizio informativo sulla condizione anziana convenzionato con il ministero del welfare, di Anna Maria Melloni e Marinella Testori

7.  L'integrazione nei servizi socio-sanitari e assistenziali del welfare italiano, di Flavia Filippi

8.  L'Indpdap: le politiche sociali in favore degli anziani

Copyright | Privacy | Crediti